|
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Cerca che la pianta sia uniforme, se hai più di un getto che detta l'altezza della pianta nella stessa parte alcuni le fai più alti che altri. se da un nodo partano più di un getto, es. 4 cerca di fare una cosa armoniosa, uno lo accorci in maniera uniforme alla pianta l'altro lo accorci a 2 -3 nodi. Se la pianta è da una parte più alta e hai solo un ramo, accorcialo a 2-3 nodi e raggiungi l'altezza della chioma quando ha ramificato
ciao
|
21/06/2013, 15:27 |
|
|
|
|
felixone
|
ciao! ho piantato un limone femminello zagara bianca nel mese di marzo. da qualche temp le radici fuoriecono dal terreno nonostante abbia aggiunto un po di terreno. a cosa è dovuto,cosa posso fare? ??? grazie
|
22/06/2013, 15:52 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
cosa intendi con fuoriescano? forse quando dai l'acqua la dai troppo forte, cerca di fare una conca e dai l'acqua li aggiungi la terra per ricoprirle. non è un problema ormai sono diventate parte aerea, è più un problem estetico. ciao
|
22/06/2013, 15:57 |
|
|
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
oracolo ha scritto: Cerca che la pianta sia uniforme, se hai più di un getto che detta l'altezza della pianta nella stessa parte alcuni le fai più alti che altri. se da un nodo partano più di un getto, es. 4 cerca di fare una cosa armoniosa, uno lo accorci in maniera uniforme alla pianta l'altro lo accorci a 2 -3 nodi. Se la pianta è da una parte più alta e hai solo un ramo, accorcialo a 2-3 nodi e raggiungi l'altezza della chioma quando ha ramificato
ciao Ciao oracolo, ieri ho provveduto ad accorciare i rami in alto e laterali cercando di rendere il tutto più uniforme. I rami che andavano in alto di sinistra li ho accorciati a 4 o 5 nodi per non far evidenziare troppo squilibrio nella chioma tra l'altezza della parte sinistra rispetto alla parte centrale e di destra della chioma, ho fatto bene ? Fammi sapere se ritieni debba accorciare qualche altro ramo o se c'è da correggere qualcosa. In allegato ci sono alcune foto del limone dopo la potatura, visto da varie angolazioni e poi a seguire ti allego delle foto relative alla chioma dall'alto del limone. Grazie gianluca
|
23/06/2013, 12:35 |
|
|
Gianluca74
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Ciao,
ecco ora le foto sulla chioma.
|
23/06/2013, 12:36 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
allego ulteriori foto senza sole così forse si vedono ancora meglio i rami e le foglie.
Ciao
|
23/06/2013, 12:48 |
|
|
Gianluca74
|
Ecco un ultima foto sulla chioma vista dall'alto dalla destra.
Ciao
Allegati:
Chioma2.jpg [ 93.63 KiB | Osservato 805 volte ]
|
23/06/2013, 12:52 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Per me va benissimo, poi vedremo ciao
|
23/06/2013, 19:50 |
|
|
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
ciccio82 ha scritto: oracolo ha scritto: quando si rinvasa nel caso di vaso piccolo lo facciamo per metterlo in un vaso più grande, per aggiungere dell'argilla o della terra vuole dire che il pane si è spaccato o lo abbiamo spaccato noi, la pianta ne risente, io concimerei anche l'arancio, non importa portarlo dentro in questa fase, basta che non vada sotto zero, non sottovas.
ciao Ciao Oracolo, come ti avevo scritto subito dopo il tuo intervento che sto quotando avevo concimato l'arancio. Il fatto è che adesso ha mantenuto due arance, di cui una già di diversi centimetri di diametro, ma continua a non vegetare. Il limone che cresce affianco all'arancio vegeta che è un piacere... l'arancio è tristarello... nel senso che le foglie che ha invecchiano e una alla volta ogni tanto cadono... ma non ci sono le nuove! Ancora non è spoglio ma un po' mi preoccupa. Sto seguendo le regole per l'annaffiatura ma non vegeta! Non so come fare... ha dei puntini verdi in alcuni nodi/attaccature che speravo fossero possibili punti vegetativi ma ormai li ha da almeno 2 settimane e non mi sembra cambiata la situazione... aiuto! Idee? Aiuto!!! Non vegeta! Il limone va alla grande (nuovi rametti, foglie, fiori, etc.) mentre l'arancio fatica.... è normale? In questo periodo un arancio in vaso sui colli bolognesi dovrebbe vegetare? GRAZIE
|
23/06/2013, 21:13 |
|
|
Gianluca74
|
oracolo ha scritto: Per me va benissimo, poi vedremo ciao Ciao oracolo, bene sono contento che ti piaccia ora il mio limone dopo la potatura. Noto sul limone però un problema: ossia dei vari limoncini che avevano allegato e che stavano ingrossando, ho notato che quasi tutti sono poi diventati giallini o marroncini addirittura e si presentano come li vedi nelle foto allegate. Come mai i limoncini diventano così e poi cadono? Per caso potrebbe essere questa una conseguenza delle recenti potature alla pianta che magari la indeboliscono temporaneamente e i frutti perdono vigore? Eppure sino a qualche settimana fa sembravano crescere bene belli verdi. Grazie Gianluca
|
24/06/2013, 16:37 |
|
|