Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?

02/02/2013, 0:15

Ciao a tutti,

grazie oracolo delle risposte!

Ma il tronco dell'albero diventerà sempre più spesso col passare degli anni?

Inoltre ho visto in giro che alcuni vivai vendono i limoni da coltivare a cerchio o spalliera...sarebbe una buona idea per coltivare dei limoni lungo il bordo di un balcone ad esempio?
In cosa consiste nel dettaglio la coltivazione a spalliera dei limoni?
A spalliera..l'innesto è sempre basso di solito o se ne trovano anche di alberi a spalliera con innesto alto?

Grazie gianluca

Re: Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?

02/02/2013, 0:31

come tutti gli alberi crescerà di diametro

a spalliera o cerchiati l'innesto è basso , in questo modo la pianta inizia dal basso e possiamo modellarla dal basso
a spalliera nasce dalla tradizione toscana di mettere il limone sulla facciata della casa rurale nel lato esposta al sud in modo che fosse più riparata dal freddo per l'inverno e facilitare la copertura,
la cerchiatura nasce dalle Ville in Lucchesia perchè serviva a far occupare al limone meno spazio in limonaio,
la spalliera coltivata in vaso si fa formando un telaio con due canne lunghe a seconda della grandezza della pianta piantate in verticale e tre canne in orizzontale più corte,
la pianta è un telaio che facciamo con 6-8 canne di altezza che va a secondo del diametro del vaso e in alto c'è un cerchio di 10-20 cm più grande del diametro del vaso
Allegati
Spalliera%20a%20muro.jpg
Spalliera%20a%20muro.jpg (23.1 KiB) Osservato 5344 volte

Re: Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?

02/02/2013, 14:44

forma a cespuglio

spero di riuscire a mandare la foto non ho ancora capito niente
Allegati
IMG_4229.jpg
forma a cespuglio
IMG_4229.jpg (64.64 KiB) Osservato 5337 volte

Re: Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?

02/02/2013, 14:46

forma a albero
Aranceto in Versilia
Allegati
IMG_4191.jpg

Re: Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?

02/02/2013, 15:06

agrume a cerchio
in verità non si vede molto comunque 6-8 canne con un cerchio in alto (in questo caso non si vede)
Allegati
DSCF6826 copia.png

Re: Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?

02/02/2013, 16:44

Buonasera,

Grazie ancora oracolo delle risposte.

Davvero bellissima la coltivazione spalliera a muro vista in foto, ma in quella foto tutti i rami, limoni ecc... ricadono dall'alto verso il basso o sono piantati in piena terra e tutti i rami sono saliti attraverso una griglia così in alto?

La coltivazione a spalliera del limone si può fare anche facendo ricadere i rami verso il basso?
Cioè io ad esempio ho un balcone lungo 4 metri circa con una ringhiera, potrei mettere sotto la ringhiera nella parte interna del balcone alcuni vasi con le piante di limone e far ricadere i rami che hanno superato l'altezza della ringhiera, verso il basso esterno del balcone stesso così da essere visibili dall'esterno ? (Intendo ottenere lo stesso effetto che si avrebbe se si appendono alla ringhiera del balcone dei vasetti di gerani o petunie ad esempio con tutti i rami e fiori che ricadono giù esternamente al balcone stesso.)
Per la coltivazione a spalliera potrei utilizzare classici limoni acquistabili in vaso e poi procedere a effettuare la coltivazione a spalliera oppure dovrei già acquistare limoni iniziati a coltivare a spalliera magari dal vivaista?

Tornando al discorso tronco ed innesto, gli alberi di limone che si trovano comunemente piantati in piena terra che altezza di tronco hanno fino al punto di innesto?
Se facessi nascere e crescere un albero di limone in vaso da seme senza praticare alcun innesto, il tronco si allungherebbe continuamente dato che non c'è innesto ?
Perchè se così, si potrebbe sperimentare di far crescere un albero fino a che il tronco non abbia raggiunto un altezza ottimale per praticare l'innesto(che determinerebbe il punto di fine crescita in altezza del tronco), giusto?

Grazie ancora Gianluca

Re: Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?

02/02/2013, 18:07

la pianta che vedi a spalliera è fermata al muro con delle sbarre attaccate al muro con una distanza di circa 50- 60 cm , la pianta viene legata alle sbarre, i rami tendo andare in alto sta a noi piegarli e cercare d i riempire tutti gli spazi, piegando i rami verso il basso o lateralmente leviamo la forza della pianta e così mette rami più teneri che si modellano meglio e anderanno a fiore, si piega come viene piegata la vite (all'inciraca), fare un telaio sul terrazzo per farci attaccare il limone (o meglio siamo noi che lo piegamo a nostro piacimento) va bene ma lasciato cascare come una pianta fiorita in teoria si può fare con piante giovani, ma il limone è un albero sarebbe poco gestibili, ho mandato anche le foto di alberi di Arance , è così che in terra vengono gli agrumi l'altezza in quel caso è simile al tuo alberello.
Per innestare alto una pianta si fa come dice te si manda il portainnesto in alto senza potare e levando eventuali rami laterali e spine e foglie fino all'atezza che si vuole raggiungere, mettendo dei tutori (delle canne ) per cercare di far rimanere il ramo più dritto possibile

ciao

Re: Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?

02/02/2013, 18:19

Salve a tutti,

Oracolo comunque il mio alberello di limone più alto che hai visto in foto ha un tronco che a partire dal colletto è alto circa 60 cm non 1 metro.

Una curiosità: coltivando il mio albero di limone per svariati anni in vasi sempre più grandi magari ponendolo alla fine in un vaso di diametro 100/120 cm., potrebbe raggiungere l'altezza di 250/300 cm secondo te?

Inoltre vorrei sapere: un alberello di limone in vaso con un tronco molto basso tipo 30 cm. tra molti anni avrà una fitta chioma ma un tronco seppur più spesso sempre molto piccolo in relazione alla chioma, per cui in qst caso non conviene farlo crescere molto in vegetazione altrimenti sarebbe decisamente sproporzionato (chioma enorme e tronco minuscolo), giusto?

Grazie

Gianluca

Re: Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?

02/02/2013, 18:46

la chioma ti cresce ti cresce come l'albero piantato in terra la pianta va verso in alto come tutti glia alberi ma lo fa i i rami i in alto non modifica la parte dove ramfica,
forse stai facendo in questo dicorso un po' di confusione gli agrumi sono piante arboree come ti ho fatto vedere dalle foto crescono come tutti gli alberi ma la partenza da dove ramificano (la distanza dalla ramificazione e il terreno riamne la stessa come tutti gli alberi.
la pianta in vaso può arrivare fino a 2- 2,5 quello sta a te come lo vuoi tenere

ti metto sotto la partenza degli aranci che ti ho mandato la foto prima
Allegati
IMG_4182.jpg
IMG_4182.jpg (57.09 KiB) Osservato 5333 volte

Re: Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?

02/02/2013, 18:47

pianta a cespuglio di più 20 anni
Allegati
IMGP0514.JPG
Rispondi al messaggio