Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 8:14

Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 50  Prossimo
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso? 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Quello laterale mi sembra sempre fuori forma, in alto lo accorcerei tutto a due nodi o più cercando di rendere la chioma più omogenia possibile, mi sembra che sia verso sinistra.
accorciare per fare ramificare anche a quella altezza, sennò va in alto e si spoglia sotto.

ciao

17/06/2013, 16:34
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
oracolo ha scritto:
Quello laterale mi sembra sempre fuori forma, in alto lo accorcerei tutto a due nodi o più cercando di rendere la chioma più omogenia possibile, mi sembra che sia verso sinistra.
accorciare per fare ramificare anche a quella altezza, sennò va in alto e si spoglia sotto.

ciao

Ciao,

ma adire il vero non ho accorciato di più i getti in alto perchè i getti di sinistra che vanno in alto ma che sono più bassi si stanno alzando e a breve raggiungeranno i getti alti che ho già accorciato. Quando quindi questi rami di sinistra arriveranno al livello degli altri getti in alto da me accorciati, la chioma sarà automaticamente più omogenea non credi?

Il ramo laterale che dici essere ancora fuori forma, lo posso accorciare giusto togliendo un paio di nodi dalla punta? Cioè gli tolgo un paio di foglie solo da quel rametto che ne pensi?

Per i getti in alto che dici di accorciare a 2 nodi o poco più, se facessi così quei rami ritornerebbero indietro ad un mese fa quando erano a quell'altezza per cui mi perderei la vegetazione di un mese o più. Ritieni sia indispensabile considerando il fatto che i getti di sinistra si stanno alzando raggiungendo a breve gli altri getti in alto del centro e di destra?

Ultima domanda: i getti in alto sulla destra della pianta sono a gruppi di 4 rametti ciascuno come vedi dalle foto, per cui se tagliassi a 2 nodi lascerei sulla pianta 4 rametti molto vicini fra loro e per giunta molto corti se tagliati a 2 nodi o poco più, ciò va bene lo stesso o sarebbe un problema x la pianta poi?

Grazie Gianluca

17/06/2013, 17:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

se sono molto vicini accorcia alcuni altril lascia salire, la pianta non deve solo alzarsi in mainiera omogenea, ma deve ramifiacare contemporaneamente, cioè nello stesso nodo o nei nodi vicini avere un ramo che va in alto altri che sono in basso, hai visto le foto mandate da francesco, per avere quella pianta li bisogna coniuamente accorciare i rami, se la pianta accestisce non si va indietro ma se la pianta va in alto con dei rami senza ramificare, li si perde tempo, i frutti le farà dai rami piccoli che vengono dai tagli, non le farà dai rami che vanno in alto, quelli mi servano per alzare la pianta ma è fondamentale che lo faccia in maniera omogeneo, mi spiego meglio in alto va sempre ma la ramificazione se non taglio non viene, soprattutto nel limone altri agrlumi lo fanno anche da soli.

ciao

17/06/2013, 17:33
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
oracolo ha scritto:
se sono molto vicini accorcia alcuni altril lascia salire, la pianta non deve solo alzarsi in mainiera omogenea, ma deve ramifiacare contemporaneamente, cioè nello stesso nodo o nei nodi vicini avere un ramo che va in alto altri che sono in basso, hai visto le foto mandate da francesco, per avere quella pianta li bisogna coniuamente accorciare i rami, se la pianta accestisce non si va indietro ma se la pianta va in alto con dei rami senza ramificare, li si perde tempo, i frutti le farà dai rami piccoli che vengono dai tagli, non le farà dai rami che vanno in alto, quelli mi servano per alzare la pianta ma è fondamentale che lo faccia in maniera omogeneo, mi spiego meglio in alto va sempre ma la ramificazione se non taglio non viene, soprattutto nel limone altri agrlumi lo fanno anche da soli.

ciao

Ciao,

ogni volta che accorcio partono dei rami dai punti di taglio e questi rami li devo far alungare ogni volta non molto (ad esempio 10/15 cm) e poi riaccorciarli di nuovo per far ramificare ancora giusto?

Se è così, però, la pianta si ritroverebbe una marea di rami fatti a pezzetti cioè da tanti tagli e molti rametti corti, è corretto fare così?

In allegato ho inserito una foto del limone, secondo te potrei procedere a tagliare seguendo i tagli di colore rosso o meglio tagliare ancora più in basso come evidenziato dai tagli in blu?

i getti di sinistra che si stanno alzando non c'è bisogno di tagliarli se tagliando quelli in alto del centro e di destra si rendono tutti omogenei giusto? la forma da considerare è sempre quella a palla o più ad ovale verso l'alto?

Grazie

Allegati:
LimoneTagli.jpg
LimoneTagli.jpg [ 284.3 KiB | Osservato 859 volte ]
17/06/2013, 17:45
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

La parte di destra ha più vigore elimina o accorcia i rami vigorosi,il ramo in basso accorcialo ancora riportalo alla chioma , taglia anche il vecchio.
Non per forza devi sempre tagliare ma devi formare la pianta per fare i rami che porteranno i frutti, non devi per forza talgliare come se fosse una siepe, devi vederlo come una pianta da frutto, non per forza o tagli rosso o blu, puoi anche scegiere quale accorciare quale lasciare, la pianta deve essere armoniosa quando la hai potata deve sembra che non lo hai fatto, non come quando si esce dal barbiere, questo si ottiene non tagliando tutti i rami, lo scopo è quello di ramimificare la pianta evitando di farla andare in alto senza ramficare, certo è un tutto un tagliare e scegliere quali portare avanti, è un continuo tagliare, quello che lasci questo hanno non è detto che tu il prossimo anno non lo levi

ciao

mi sembra sempre troppo aperto, il ramo in basso molto più corto, se non lo ramifichi fruttificherà su i rami che flettano assomigliando a un salice piangente

17/06/2013, 22:53
Profilo

oracolo ha scritto:
La parte di destra ha più vigore elimina o accorcia i rami vigorosi,il ramo in basso accorcialo ancora riportalo alla chioma , taglia anche il vecchio.
Non per forza devi sempre tagliare ma devi formare la pianta per fare i rami che porteranno i frutti, non devi per forza talgliare come se fosse una siepe, devi vederlo come una pianta da frutto, non per forza o tagli rosso o blu, puoi anche scegiere quale accorciare quale lasciare, la pianta deve essere armoniosa quando la hai potata deve sembra che non lo hai fatto, non come quando si esce dal barbiere, questo si ottiene non tagliando tutti i rami, lo scopo è quello di ramimificare la pianta evitando di farla andare in alto senza ramficare, certo è un tutto un tagliare e scegliere quali portare avanti, è un continuo tagliare, quello che lasci questo hanno non è detto che tu il prossimo anno non lo levi

ciao

mi sembra sempre troppo aperto, il ramo in basso molto più corto, se non lo ramifichi fruttificherà su i rami che flettano assomigliando a un salice piangente

Ciao oracolo,

i getti in alto di sinistra invece che stanno salendo li posso lasciare crescere ancora o mi conviene accorciare anche quelli x farli ramificare?

dei getti che vanno in alto di destra, quelli più vigorosi che avevo già accorciato, dato che si presentano a gruppi di 4 rametti alla volta li posso accorciare tutti e 4 a 2 o 3 nodi oppure potrei eliminare uno o due di questi 4 rametti ed accorciare gli altri 2 ma il problema sta nel "Come faccio a capire quali togliere dalla base e quali accorciare a 2 o 3 nodi?"

poi se lasciassi di quei 4 rametti uno o due così come sono senza accorciarli, la pianta presenterebbe credo degli squilibri sulla chioma in alto a destra, dove si vedranno dei rametti un pò più lunghi degli altri vicini,non credi?

li potrei accorciar tutti e 4 i rametti dei gruppi di destra che vanno in alto o sarebbe un problema poi se sono molto vicini i rametti così corti tra di loro per le successive ramificazioni che partirebbero da loro?

Grazie ancora Gianluca

18/06/2013, 12:37
Profilo

oracolo ha scritto:
quando si rinvasa nel caso di vaso piccolo lo facciamo per metterlo in un vaso più grande, per aggiungere dell'argilla o della terra vuole dire che il pane si è spaccato o lo abbiamo spaccato noi, la pianta ne risente, io concimerei anche l'arancio, non importa portarlo dentro in questa fase, basta che non vada sotto zero, non sottovas.

ciao

Ciao Oracolo, come ti avevo scritto subito dopo il tuo intervento che sto quotando avevo concimato l'arancio. Il fatto è che adesso ha mantenuto due arance, di cui una già di diversi centimetri di diametro, ma continua a non vegetare. :-( Il limone che cresce affianco all'arancio vegeta che è un piacere... l'arancio è tristarello... nel senso che le foglie che ha invecchiano e una alla volta ogni tanto cadono... ma non ci sono le nuove! Ancora non è spoglio ma un po' mi preoccupa. Sto seguendo le regole per l'annaffiatura ma non vegeta!

Non so come fare... ha dei puntini verdi in alcuni nodi/attaccature che speravo fossero possibili punti vegetativi ma ormai li ha da almeno 2 settimane e non mi sembra cambiata la situazione... :-( aiuto! Idee?

18/06/2013, 22:31
Profilo

oracolo ha scritto:

ciao

Ciao oracolo,

scusami se insisto sul farti domande sulla potatura del limone ma non vorrei tagliare e poi pentirmi di aver fatto male.

In allegato ci sono delle foto del mio limone.

Ora, i rami che vanno in alto a sinistra evidenziati con le frecce in blu mi conviene accorciarli anche questi, a 2 o 3 nodi o dato che sono più bassi dei getti alti centrali e di sinistra li spunto solo sulla cima così da fermarne la vegetazione in alto? (Tieni presente che se questi rami li accorcio a 2 o 3 nodi poi lascerei un dislivello visibile fra questi rami accorciati e quelli in alto del centro e di destra, non credi?)

i rami invece che vanno in alto centrali e di destra che derivano dalla mia precedente potatura, li posso accorciare a 2 o 3 nodi?

Grazie ancora e spero mi possa rispondere in dettaglio così che io possa già domani intervenire con la potatura.

Ciao Gianluca

Allegati:
Limone.jpg
Limone.jpg [ 296.07 KiB | Osservato 819 volte ]
Commento file: Rami che vanno in alto e che partono tutti dal ramo laterale sinistro orrizzontale potato la prima volta un paio di mesi fa.
DettaglioRamiAltiSinistra.jpg
DettaglioRamiAltiSinistra.jpg [ 303.47 KiB | Osservato 819 volte ]
DettaglioRamiAltiCentrali.jpg
DettaglioRamiAltiCentrali.jpg [ 273.86 KiB | Osservato 819 volte ]
Commento file: Qui si notano 4 rametti partiti dai tagli sulla biforcazione a V fatta la prima volta un paio di mesi fa. Questi 4 rametti che vanno in alto li posso tutti e 4 accorciare a 2 o 3 nodi o quale mi conviene lasciare senza tagliare?
DettaglioRamiAltiDestra.jpg
DettaglioRamiAltiDestra.jpg [ 257.38 KiB | Osservato 819 volte ]
20/06/2013, 12:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Sicuramente non è facile insegnare una potatura e poi a distanza, noi ci abbiamo provato e sicuramente un successo lo abbiamo ottenuto, stai prendendo confidenza con la pianta, capisci che potandola la pianta ti è diventata ancora più vigorosa e la vegetazione che sembrava di ridurla si è invece sviluppata, anche la concimazione che ti dava preoccupazione sembra stata ottima.
Bisogna capire cosa vogliamo da questa pianta, vogliamo che si sviluppi in alto ma ramificando e così facendo metterà rami laterali che andranno a fare rami piccoli che fruttificheranno.
Tutto questo mantenendo una forma accettabile alla pianta che non dia il senso di cadere ma sorregga i frutti che sta facendo o farà.
Nel dubbio se ci sono troppi rami alcuni le tagli e altri le accorci, dove sono 4, 2 le accorci a due nodi altri le lasci andare, poi a toglierli sarai sempre in tempo.
Una volta potato guarda la pianta da lontano, o mentre lo stai facendo per vedere che aspetto ha anche visivo,.
E' la pianta che osservandola ti dirà cosa fare, la pianta deve essere armoniosa e ben ramificata.

ciao e complimenti per il lavoro che stai facendo, all'inizio avevi paura a levare i rami secchi e invece ora....

21/06/2013, 9:02
Profilo

oracolo ha scritto:
Sicuramente non è facile insegnare una potatura e poi a distanza, noi ci abbiamo provato e sicuramente un successo lo abbiamo ottenuto, stai prendendo confidenza con la pianta, capisci che potandola la pianta ti è diventata ancora più vigorosa e la vegetazione che sembrava di ridurla si è invece sviluppata, anche la concimazione che ti dava preoccupazione sembra stata ottima.
Bisogna capire cosa vogliamo da questa pianta, vogliamo che si sviluppi in alto ma ramificando e così facendo metterà rami laterali che andranno a fare rami piccoli che fruttificheranno.
Tutto questo mantenendo una forma accettabile alla pianta che non dia il senso di cadere ma sorregga i frutti che sta facendo o farà.
Nel dubbio se ci sono troppi rami alcuni le tagli e altri le accorci, dove sono 4, 2 le accorci a due nodi altri le lasci andare, poi a toglierli sarai sempre in tempo.
Una volta potato guarda la pianta da lontano, o mentre lo stai facendo per vedere che aspetto ha anche visivo,.
E' la pianta che osservandola ti dirà cosa fare, la pianta deve essere armoniosa e ben ramificata.

ciao e complimenti per il lavoro che stai facendo, all'inizio avevi paura a levare i rami secchi e invece ora....

Ciao oracolo,

ti ringrazio dei complimenti e devo ammettere che ora grazie al tuo aiuto ho una visione molto diversa delle piante e della potatura in generale.

In ogni caso c'è una domanda a cui vorrei mi rispondessi riguardo il mio ultimo messaggio e cioè:

i rami che vanno verso l'alto di sinistra della pianta (che partono quindi dal ramo laterale orizzontale sinistro tempo fa potato da cui si sono risvegliate le gemme da cui sono appunto partiti 3 o 4 getti che stanno andando in alto - vedi la seconda foto del mio precedente messaggio), li accorcio anch'essi a 2 o 3 nodi o li spunto solo al fine di bloccarne la crescita in alto e farli ramificare a quell'altezza?

oppure li accorcio comunque a 2 o 3 nodi e li faccio salire ramificando ramificando ogni volta col tempo anche se rimarrà il dislivello nei getti alti tra quelli di sinistra rispetto a quelli del centro e destra?

Ti chiedo questo perchè se accorcio a 2 nodi questi getti di sinistra, tutti i getti in alto del centro e della parte destra della pianta saranno molto più alti dei getti di sinistra accorciati così da creare uno squilibrio ben visibile nella chioma.

Grazie ancora Gianluca

21/06/2013, 10:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 50  Prossimo