oracolo ha scritto:hai messo tutte e due in un vaso più grandi?
mi sebra sempre piccolo il vaso
spero non le tieni dove hai fatto le foto,devono stare all'aria aperta e prendere solo diretto,
provvederei a fare una concimazione con concime adatto per agrumi,
se asciugano differenti è semplice non annaffiarli nello stesso giorno annaffi la pianta asciutta e l'altra la annaffi quando il terreno è asciutto completamente.
Non si bagna un agrume se la terra non è asciutta le radici devono respirare
ciao
Grazie Oracolo. Le piante le tengo entrambe all'aperto in un luogo esposto a sud-est qui sui colli bolognesi. Solo quando la notte vedo che può scendere sotto i 10°C le riparo e poi le rimetto fuori la mattina. In casa ovviamente ora non ho riscaldamento. In effetti le bagno separatamente, solo quando la singola pianta ha la terra asciutta. Solo sono sorpreso che l'arancio non bene come il limone, ma molto meno.
E poi è da un po' che l'arancio non butta nuove foglie... e quelle vecchie mi sembrano un pochino "croccanti"... mha?!?! Comunque dopo avere fatto i fiori mi sembra che la pianta abbia tenuto un paio di frutticini che sono ingrossati più degli altri che sta progressivamente perdendo... L'arancio non lo ho rinvasato in un vaso più grande, ma lo ho svasato, ho aggiunto sassolini di argilla espansa sotto per fare drenare e poi ho rinvasato con aggiunta di terricio per agrumi. Non lo ho ancora riconcimato dopo che, quando lo ho comprato due mesi fa, il venditore mi ha detto che lo aveva concimato da poco.
Il limone invece, che ho rinvasato qualche settimana fa su tuo consiglio, fa tante foglie ma rimangono tutte più chiare e tenere di quelle che erano già sulla pianta quando la ho comprata... magari solo perchè sono nuove. Il limone quando lo ho rinvasato lo ho anche concimato con sostanza apposta per agrumi a lenta cessione.
Speriamo... comunque grazie!