oracolo ha scritto:gestire bene l'acqua non è fare nulla, i ragnetti che attaccano
gli agrumi non sono quelli che vanno sui muri, sono più piccoli se hai paura che sono colpiti da acari o da insetti aiutati con una lenta e osserva le foglie, non trattare senza scoprire cosa hanno.
Puoi rifare una foto per capire bene cosa sta succedendo, dalle ultime foto non sembrava stesse così male è cambiato qualcosa?
ciao
Ciao oracolo,
allora l'arancio effettivamente ha continuato a perdere altre foglie e alcuni rametti, almeno nella parte finale, si sono seccati.
L'alberello però non pare stia comunque malissimo ma è privo di parecchio fogliame ora ed ha anche alcuni frutticini che stanno maturando poichè su quest'arancio non li avevo tolti proprio tutti prima.
Che faccio ora attendo che germogli da qualche parte?
Non è che per caso i rami si sono seccati e così la caduta foglie siano tutti dovuti alla necessità di rinvasare la pianta? (Tieni presente che l'ultimo rinvaso l'ho fatto l'anno scorso a marzo da un vaso di 20 ad uno di 30 cm)
Le parti secche dei rametti le posso potare o le lascio così?
Inoltre, i rami verdi che presentano foglie verso la punta del ramo ma nessuna foglia prima verso l'interno li lascio così o li posso magari accorciare un pò per favorire magari l'emissione di nuovi germogli dalle gemme presenti lungo tali rami che non hanno foglie?
Ti allego prima delle foto generali dell'albero e poi a seguire i dettagli sui rami.
Grazie Gianluca
- Allegati
-
-
-
-