17/04/2013, 23:13
oracolo ha scritto:ciccio82 ha scritto:Cari voi,
prima di tutto vi faccio i complimenti perchè questo forum è utilissimo e interessante. Poi vi vorrei porre una domanda per affrontare il prossimo inverno.
Io ho un limone e un arancio in vaso che ho comprato da un mesetto abbondante. Ho fatto finire l'inverno tenendoli in appartamento con 19°/20° davanti a una portafinestra luminosissima esposta a sud/sud-est, aria abbastanza umida e con termosifone a circa tre metri. Quando il clima molto rigido dei colli bolognesi ha lasciato spazio alla primavera li ho messi in cortile esposti a sud/sud-est. Per ora tutto bene. Poi li concimerò e prossimo anno li rinvaso direi... ma insomma per quello ho tempo.
Il limone per ora è ok e l'arancio ha finito la fioritura e ha una marea di "possibili aranci" ancora sui rametti.... anzi... ho postato una domanda sul forum a cui ancora nessuno ha provato a rispondere... per favore aiuto!
Arrivo alla nuova domanda: il prossimo inverno come faccio? Secondo me alle medie climatiche delle mie parti il t.n.t. non basta in gennaio. In quel mese andiamo spesso a -10°C durante la notte. Ho pensato una cosa ma voglio sapere se me la sconsigliate:
• metà aprile-settembre = in cortile a sud/sud-est dove sono adesso
• ottobre-metà dicembre = in cortile coperti con t-n-t dove sono adesso
• metà dicembre-metà aprile = in appartamento davanti a portafinestra luminosa esposta sud/sud-est, lontani dal termo, temp. 19°/20° dove le ho tenute il primo mese in cui le ho comprate.
Secondo voi ammazzo tutto o posso provare?
grazie!!
non hai un luogo al freddo ma luminoso, un garage , una rimessa?
ti conviene coprire, se lo lasci fuori, quando le temperature sono vicino allo zero, il tnt in commercio forse è troppo leggero cerca di trovare quelli che si usa per l'edilizia,in casa con il termosifone è la sua morte, o in serra riscaldata (temperature e luce diretta) o posto con temperatura sotto i 10 gradi, dove non ha bisogno di luce diretta perchè non vegeta.
ciao
17/04/2013, 23:52
18/04/2013, 0:15
oracolo ha scritto:tantissimi, se ti giri intorno le vedrai sicuramente
18/04/2013, 8:49
oracolo ha scritto:Non so se adesso lo annaffi in maniera corretta ma sicuramente l'arancio viene da un periodo di asfissia radicale, non dare molto acqua quando lo annaffi, perchè ha le radici superficalmente, lo so in genere consiglio diversamente , ma quando la pianta ha un buon apparato, adesso la pianta ha bisogno di mettere dei germogli , deve mettere foglie, (deve mangiare), leva più fiori possibile, non ci devono rimanere la pianta rischi di morire.
ciao
18/04/2013, 18:31
18/04/2013, 21:53
oracolo ha scritto:Mi sono spiegato male evidentemente, la devi fare te la cascola, devi levare tutti i fiori, il problema dell'essiccazioni , dei rametti, della perdita delle foglie in questo caso anche arricciolate è dovuto a un probelma radicale.
Per recuperare la pianta in questo caso è indispensabile sfruttare l'energie della pianta non per fruttificare ma per vegetare è per questo mtivo che bisogna levare i fiori fino a quando non mette getti nuovi.
Ciao
19/04/2013, 22:25
20/04/2013, 10:01
oracolo ha scritto:Gli agrumi si annaffiano in maniera abbondante quando la terra è asciutta e se è molta asciutta si ripete l'operazione, questo per non fare ristare l'acqua la terra deve essere bagnata bene ma non ci deve essere ristagno, nel caso specifico si parla di una pianta sofferente che ha poche radici, non ha senso dare molto acqua, le radici non arrivano su tutta la zolla del pane e in quella zona la terra rimarrà sempre bagnata, per sfavorire il ristagno e far asciugare la terra bagnata eccessivamente in precedenza bisogna dare poco acqua, la pianta non più proporzionata rispetto alla terra e al vaso in cui è,
i metodi cambiano a secondo della situazione uno deve capire la pianta che ha difronte, in caso di piante sofferenti questo è il sistema.
ciao
20/04/2013, 16:43
20/04/2013, 16:55
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.