oracolo ha scritto:i lupini vanno a integrare e a sommarsi alla concimazione che hai fatto chimica e può essere dannoso alla pianta (concimi due volte)
il ferro se rispetti le dosi, (le mie si riferiscono al chelato di ferro che comunemente si trova in commercio , ma ti consiglio di seguire e quantomeno controllare le indicazioni sulla confezione, come facciamo con i medicinali).
già il ferro è presente nel concime che hai dato, ma aumentando le annaffiature è consigliabile integrarlo, indicativamente una volta al mese può andare bene certamente è sempre meglio vedere come si comporta la pianta , soprattutto nel limone si vede schiarire le foglie, quello è il momento di darlo.
Per integrare la concimazione chimica viene fatta solo se vediamo che la pianta denota delle carenze, quello è da valutare al momento,
ciao
Ciao,
i lupini so che rilasciano azoto a lenta cessione, ma lenta quanto più o meno? 1 mese, 2 mesi o di più?
e la cornunghia invece quanto lentamente cede il suo azoto e fosforo? (mi piacerebbe sapere quanto tempo ci impiega indicativamente perchè so che il rilascio dipende da una serie di fattori anche quali l'umidità del terreno, temperatura ecc...)
ti chiedo questo perchè io ad esempio a tutti i miei agrumi ho dato lupini sia a metà dicembre che a metà febbraio e poi a fine marzo ho dato il chimico a cessione controllata a 8 mesi, per cui i lupini da metà febbraio che è stata l'ultima volta che ne ho dato avranno ceduto tutto il loro azoto alle piante fino a fine marzo (momento in cui ho dato il chimico)?
Se la cessione dell'azoto dei lupini è più lunga di 2 mesi vuol dire che x evitare che l'azoto dei lupini si sommi all'azoto rilasciato col chimico è necessario concimare con i lupini almeno 3,4 o più mesi prima di concimare col chimico, è giusto ciò che dico?
un ultima domanda: poichè il concime chimico che ho dato ha NPK 15-9-11, se volessi apportare alle piante più potassio, potrei aggiungerne a parte come farei col ferro? In che modo potrei farlo cioè usando del potassio chimico come integrante? Nel caso mi indicheresti anche in privato il nome di qualche prodotto a base di potassio da poter utilizzare?
Ritieni che il titolo del potassio = 11 sia soddisfacente per i limoni o sarebbe necessario integrarlo durante l'estate? A che serve in particolare il potassio per gli agrumi ed in particolar modo per i limoni?
Scusami per le domande, ti ringrazio ancora per la tua grande disponibilità.
Ciao Gianluca