Salve a tutti, volevo piantare limoni nel mio terreno ma ho dei dubbi pratici. Io abito in Sardegna, zona collinare, il mio terreno si trova in una zona bassa vicino ad un lago a circa 250msl, le temperature invernali scendono a 0 gradi sul territorio, anche se in quella zona è molto raro, inoltre in inverno il sole irradia il terreno dalle 10 circa in poi. D estate caldo afoso fino ai 40 gradi. Il terreno è sciolto e drenante, io volevo piantare limoni 4 stagioni, secondo voi sopravvivono?
Se le temperature 0 gradi sono di breve durata non dovrebbero recare danni. Ti consiglio di comprare un alberello e piantarlo anche adesso per vedere se resiste cosi ti levi il dubbio.
Si avvicina il periodo per il trapianto, e ripropongo il post. La mia scelta è ancora orientata sul quattro stagioni, ma non riesco a documentarmi su questa pianta, quale specie va meglio nelle mie zone, che abbiano anche una buona produzione.
Nel rivenditore di paese, che aveva qualche pianta da parte in vaso, ho visto le foglie completamente gialle, ma il paese a differenza del mio terreno si trova a 750m di altezza, e quest inverno e stato rigido, ha buttato giù quasi un metro di neve, altre due piantine piantate a terra, hanno perso i limoni che avevano, sembrano lessi, però sono vive.