Buongiorno, complimenti per il vostro forum e sito. Vorrei chiedervi: è possibile far fruttificare uva, arancio, pompelmo e ciliegio nano in vasi con il diametro più largo di 50cm e una profondità di 55 cm?
Ciao Eva, dipende dalla dimensione della pianta. Per gli agrumi (arancio e pompelmo) direi di sì, se sono piante piccole. Per le altre due la vedo più dura, visto il notevole sviluppo radicale. Ciao, Marco
Cara Eva, sono certo che riuscirai anche se sul ciliegio nutro qualche perplessità, è una bella esperienza io per puro passatempo spesso ottengo questi risultati addirittura frutti grossissimi su piccole piante, ciao saluti Mario.
ciao Eva io ho un cigliegio in vaso di cm 50, produce frutti che non sono molto grossi ma in compenso sono tanti, sono 4 anni che lo coltivo e a parte i normali rinvasi non ho avuto grossi problemi.Ciao
Grazie per le risposte, su arancio e pompelmo ci sono già i "fruttini"; su ciliegio quest'anno ancora no (ma era il primo anno e sull'etichetta c'era scritto che fruttifica il secondo anno.... speriamo! Mal che vada lo trapianto).
Ho anche messo per curiosità e decorazione delle talee di vite bianca e nera in vaso. Il prossimo anno vedremo...
Con grande gioia comunico che su uno dei due ciliegi nani c'è una ciliegia!!
Ho notato però una cosa. Su uno dei due è spuntato un ramo con tre biforcazioni dal tronco sotto l'innesto, penso sia la pianta madre perché le foglie sono diverse (sono quelle del ciliegio normale e non nano).