Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Coltivazione in vaso

06/10/2009, 11:33

Buongiorno, approfitto di questo post per chiedere un suggerimento (magari ad Oracolo che di agrumi ne sa una più del diavolo :lol: :lol: :lol: ). Ho due limoni in vaso che tra breve porterò in veranda, ambiente chiuso e molto luminoso, dove passeranno l'inverno con le scheflere. E' consigliabile qualche trattamento antiparassitario preventivo per gli agrumi??? Da notare che purtroppo le piante hanno subito una violenta grandinata ad agosto e la parte aerea ha subito dei danni. Grazie Antonio

Re: Coltivazione in vaso

06/10/2009, 22:12

Ciao Antonio
anche se non è il momento taglia i germogli colpiti.
Se durante l'estate hai avuto attacchi da insetti o da acari e vuoi togliere eventuali neanidi o uova con riesci a vedere a occhio nudo puoi fare una miscela con :
un insetticida con il principio attivo, clorpirifos-metile, un acaricida con il principio attivo fatto di due componenti bifentrin e exitiazione e in più olio ultracitrus
(olio bianco) alla dose di 150 cc per 10 litri.
Io ti consiglio di non fare trattamenti con insetticidi se non sei sicuro della presenza di insetti o acari, puoi limitarti a usare olio bianco estivo alla dose che ti ho consigliato.
Oppure se le piante sono apparentemente sane (controlla con scrupolosità) puoi fare un trattamento rameico (es. con pasta caffaro ) prima di metterli in veranda in modo da fermare la vegetazione e rendere la pianta meno vulnerabile a funghi e insetti (ti consiglio di dare prodotti rameici alle dose per agrumi, se non è presente tale indicazione usa il prodotto a metà della dose consigliata per la vite.

Re: Coltivazione in vaso

07/10/2009, 7:58

Grazie Oracolo...confermo: sei un mito. Antonio

Re: Coltivazione in vaso

07/10/2009, 8:24

è buona norma fare un trattamento con rameico alla fine della stagione estiva specie se la pianta ha subito dei danni
questo per evitare problemi di mal secco

Coltivazione in vaso - arancio

29/10/2009, 13:28

ciao a tutti! sono nuova e non ho per niente il pollice verde :?
ho appena acquistato un arancio di circa 1 metro, mi dicono importato dalla sicilia, ha gia 15 frutti anche se piccoli, ma già in una settimana stanno prendendo colore. così sembra tutto ok, però vedo che le foglie si stanno ingiallendo ed alcune verdi stanno cadendo, in cosa sto sbagliando? forse con l’acqua? o forse va riparato dal vento con qualche tessuto specifico? premetto che in questi giorni non c’è stato vento. è gia stato leggermente attaccato da cocciniglia, ma gia curato, infatti le foglie ripiegate sono belle evrdi e non cadono.
l’arancio starà in vaso sul balcone dove prenderà il sole tutto il giorno e sarà riparato dai venti di ovest e nord.
io vivo in toscana a meno di 15 km dal mare, quindi clima umido e temperato, e ho 2 gatti che sono attratti dalla terra, ma non vanno oltre allo smuovermi un po di superficie (nemmeno 1 cm di terra). mi potete consigliare sull’annaffiatura?
grazie

Re: Coltivazione in vaso

08/12/2009, 0:26

Scusa il ritardo della risposta ma lo ho vista per caso ora.
Annaffiare quando la terra è completamente asciutta con molta acqua e farlo anche in inverno.

Re: Coltivazione in vaso

29/03/2010, 10:33

ho scoperto il motivo. l'ho sradicato e ho visto che nella terra del vaso è pieno di formiche, un nido.
avete qualche metodo naturale per toglierle?
mi hanno consigliato chiodi di garofaro, che dite?
oppure faccio seccare la terra al sole?

Re: Coltivazione in vaso

29/03/2010, 21:19

Non so cosa intendi sdradicato, muovere la terra ora agli agrumi è prematuro, le radici si muovono quando nel terreno ci sono almeno 20 gradi.
Non so consigliarti metodi naturali, so solo dirti che se non trovi consigli migliori puoi disinfettarlo con un insetticida, la terra che si è tolta non
la devi aggiungere sopra, modificando il punto del colleto, la parte della pianta nata per stare sopra deve essere sempre sopra non mettere terra sul tronco.
La terra la devi aggiungere sotto, forse conviene anche controllare il drenaggio e i cocci sui buchi se si sono spostati, il drenaggio consiste nel mettere sul fondo
lapillo o pietra lavica o argilla espansa.
ciao

Re: Coltivazione in vaso

30/03/2010, 12:02

la pianta era secca

le formiche possono averla seccata?

Re: Coltivazione in vaso

30/03/2010, 21:22

No le formiche non la seccano, in genere le seccano le basse temperature, non so come lo hai riparato in inverno.
Rispondi al messaggio