Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 18:02

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Coltivazione in vaso 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Che portinnnesto è?
Io taglierei i rametto sotto l'innesto.
Deve essere una bella soddisfazione mangiare quella ciliegia !
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/05/2009, 8:58
Profilo WWW

Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Marco ha scritto:
Che portinnnesto è?

Non lo so, li ho comprati tempo fa in un supermercato.
Marco ha scritto:
Io taglierei i rametto sotto l'innesto.

Ok, anche io.
Dici che non fruttificano?
Se non fruttifica ok poto in calante giusto?
Ma se fruttifica si dovrebbe potare in crescente.
Marco ha scritto:
Deve essere una bella soddisfazione mangiare quella ciliegia !

Quando sarà bella matura, ora è ancora verde .... :mrgreen:

11/05/2009, 11:33
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Eva,
non devi far sviluppare il portinnesto, altrimenti si indebolisce l'innesto che potrebbe anche seccare, quindi taglia del tutto i rametti nati dal portinnesto.
Saluti Francesco

11/05/2009, 11:43
Profilo

Francesco ha scritto:
Ciao Eva,
non devi far sviluppare il portinnesto, altrimenti si indebolisce l'innesto che potrebbe anche seccare, quindi taglia del tutto i rametti nati dal portinnesto.
Saluti Francesco

Ok, grazie! Meglio in luna calante?

11/05/2009, 16:15
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Eva,
penso proprio che la luna non abbia influenza su questa operazione.
Saluti Francesco

11/05/2009, 16:16
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Ciao Eva, non ho capito cosa intendi per agrumi nani ( rancio e pompelmo).
Il fatto che sono piccoli non vuole dire che sono nani, sta a significare solo che sono giovani di età (almeno penso).
In Toscana dove vivo abbiamo una lunga tradizione di piante di agrumi in vaso e la loro vita inizia in vaso e finisce in vaso.
Visto le temperature basse in inverno gli agrumi (salvo alcuni casi) venivano e vengono tenuti in vaso per poterli ricoverare in inverno.
Gli agrumi anche se in vaso fruttificheranno e faranno frutti di pezzature leggermente più piccole ma mantenendo le caratteristiche delle stesse.
Una pianta di agrumi si rinvasa in vasi più grandi di una o due misure più grandi per non diminuire il rapporto fra vegetazione e fruttificazione, che rinvasandolo in un vaso troppo grande si rischierebbe di perdere.
Poi si rischia di non riuscirlo a annaffiare in maniera adeguata, compromettendo la crescita.
Ti ho detto questo perchè presumo che tu abbia gli agrumi in vasi di diametro di 20 o massimo 22 e metterli in un vaso del 45 è un passaggio eccessivo.
Ti consiglio di usare concime e terriccio per agrumi .
ciao e scusa , forse sono andato fuori tema

11/05/2009, 22:29
Profilo

oracolo ha scritto:
Ciao Eva, non ho capito cosa intendi per agrumi nani ( rancio e pompelmo).

Forse mi sono espressa male, volevo dire a cespuglio, cioè non hanno rami lunghi ma rametti corti proprio fatto ad alberello. Quindi radice e vegetazione sono proporzionate.
oracolo ha scritto:
Visto le temperature basse in inverno gli agrumi (salvo alcuni casi) venivano e vengono tenuti in vaso per poterli ricoverare in inverno.

oracolo ha scritto:
Ti ho detto questo perchè presumo che tu abbia gli agrumi in vasi di diametro di 20 o massimo 22 e metterli in un vaso del 45 è un passaggio eccessivo. Ti consiglio di usare concime e terriccio per agrumi .

Grazie per i consigli sempre ben accetti... ho solo da imparare!

Ho messo appena li ho comprati in vasi alti 50-60 cm e con diametro di 40-50 cm con del normalissimo terriccio. Concimo in modo naturale, cioè con poco compost. In inverno li lascio fuori alla luce del sole, da noi la temperatura resta sui 0° ma solo per pochi giorni (non di meno).
L'anno scorso hanno fatto moltissimi fiori profumatissimi, ma poi è venuto un temporale malefico e me li ha distrutti tutti!!! Sono sopravvissuti due triminziti che sono diventati frutti e poi sono seccati.

Quest'anno di nuovo molti fiori, alcuni hanno tenuto, altri purtroppo no.
Una cosa che ho notato è che ,solo su qualche pianta quando ci sono molti fiori, cadono le foglie e poi rinascono. Normale?

PS sapete mica consigliarmi anche per questo problema?
gatti-f60/repellente-gatti-per-piante-t2889.html

12/05/2009, 8:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
ciao Eva, non avevo capito che lo avevi già rinvasati.
I tuoi agrumi sono innestati bassi.
Come ti avevo detto in precedenza rinvasando gli agrumi in vasi non proporzionati (molto più grandi) la pianta, in genere, sviluppa le radici e non riesce a allegare i frutti.
Quando crescerà farà anche una buona fruttificazione, è importante stare attenti ad annaffiare .
Dare acqua quando la pianta è asciutta vicina la tronco, perchè le radici ,probabilmente, non sono sviluppate su tutta la superficie del vaso.
Una concimazione troppo azotata favorisce ,più che la fioritura, la parte vegetativa.
E' per questo motivo che ti consigliavo un concime equilibrato che favorisse anche l'allegagione e l'ingrossamento dei frutti.
I miei non sono ordini ma solo consigli frutto della mia esperienza.

12/05/2009, 22:06
Profilo

oracolo ha scritto:
Dare acqua quando la pianta è asciutta vicina la tronco, perchè le radici ,probabilmente, non sono sviluppate su tutta la superficie del vaso.

Ho notato anch'io che preferiscono terreno appena bagnato e non zuppo e molto sole, infatti ne avevo uno in una zona dove di inverno non arrivava sole, e rispetto agli altri soffriva. Per questo dopo l'ho spostato in una zona soleggiata anche di inverno.
oracolo ha scritto:
Una concimazione troppo azotata favorisce ,più che la fioritura, la parte vegetativa.
E' per questo motivo che ti consigliavo un concime equilibrato che favorisse anche l'allegagione e l'ingrossamento dei frutti.

Concimo poco o nulla, per ora i fiori ci sono, quando non faranno frutti allora darò qualcosa di più. Ma nulla di chimico.

oracolo ha scritto:
I miei non sono ordini ma solo consigli frutto della mia esperienza.

Grazie della tua esperienza, ripeto i consigli sono sempre ben accetti e c'è sempre da imparare! ;)

13/05/2009, 12:29
Profilo

Uno dei miei agrumi (il pompelmo) ha perso tutte le foglie, non è morto, penso eccesso di acqua e ristagno delle radici..

ci sono accorgimenti per evitare il ristagno? innaffiare la mattina, tenere d'occhio il sottovaso, ma se viene il temporale? :cry:

strano comunque che solo quello abbia problemi, gli altri (aranci) sono a posto....

05/06/2009, 9:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo