Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 7:35

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Coltivazione degli Agrumi 
Autore Messaggio

Buongiorno !!!

Con il Vostro aiuto gradirei conoscere le esatte tecniche di coltivazione degli agrumi.
Nel mio piccolo giardino ho alcuni agrumi in vaso
4 Limetti
1 arancio tarocco
4 mapo

Finora ho usato concimi dedicati agli agrumi ed anche concimi liquidi universali con molto potassio (fino al 16%), un concime idrosolubile con NPK = 15-10-30, e concimi a lento rilascio.
Ho notato che nonostante le cure, i LIME hanno perso parecchi frutticini, mentre i MAPO non ne stanno cacciando, ma crescono solo le foglie.

Navigando su internet, con oggetto i fertilizzanti, mi sono imbattuto in un fertilizzante con solo NPK = 3-0-8 con Ferro al 0,02%, estratto di alghe e borlanda fluida. Questo prodotto viene presentato come capace di aiutare la pianta in ogni fase dello sviluppo, dallo sviluppo delle radici alla fruttificazione, eppure non ha un titolo di potassio alto come quel concime idrosolubile che arriva al 30%.
Per questo prodotto è solo pubblicità o è giusta la formulazione dei nutrienti ??

Pertanto Vi chiedo:
ma per far crescere gli agrumi serve o no un alto titolo di azoto, fosforo e potassio ???
Oppure ne basta poco di NPK come il concime descritto sopra ?

Gradirei una risposta tecnica.

Grazie

Saluti

17/05/2012, 11:49
Profilo

Formazione: Laurea
Se intanto metti una foto delle piante quando risponderanno gli esperti sapranno essere più espliciti.
Potrebbe anche non essere un problema di fertilizzazione, ma magari di esposizione, di annaffiature o di terreno.
Che significa che i lime hanno perso molti frutticini? Perchè dopo la fioritura è normale che ci sia la cascola e rimangano solo pochi frutti sulla pianta.
Sul prodotto che hai trovato come hai scritto dice che aiuta la pianta, ma di sicuro da solo non basta! Secondo me è meglio non fare dei mix di fertilizzanti che potrebbe essere pericoloso ma di concentrarsi su uno ed integrare quello che manca se si vedono carenze. Per gli agrumi sono fondamentali anche i microelementi e quindi al bisogno si integrano nella concimazione. Tutto poi è una questione di quantità. Per esempio se metti un kg di 20-20-20 devi usare due kg di un 10-10-10 per fertilizzare la stessa quantità di elementi. Tutto dipende da quanto consuma la pianta e che concime usi.

17/05/2012, 14:32
Profilo

Grazie della risposta.

Circa le foto, non credo che siano utili, dato che il colore delle foglie è di un buon verde, non molto scuro perchè le foglie sono appena uscite, ma è un buon verde senza venature scolorite.

Comunque, vorrei tanto fare un esperimento su due piante della stessa specie, una trattata con il concime NPK = 3-0-8 e ferro ed un'altra trattata con NPK = 15-10-30.
Giusto per capire la differenza dei due concimi sulla crescita delle piante.

Un ultima domanda. Che significa quando le foglie di un agrume si girano al contrario esponendo al sole il lato inferiore ? Forse il giovane ramo verde non ha la forza di sorreggere le ampie e nuove foglie verdi e quindi queste si rigirano ?? Oppure ciò è dovuto alla mancanza di qualche nutriente ??

17/05/2012, 19:03
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Le piante sono in terra?
La pianta ha bisogno di macro e micro elementi, come si può capire dal nome i macro sono quelli che la pianta ne ha bisogno in maggiore quantità (H,O,C,NP,,K,Mg,Ca,S )i micro elementi
sono richiesti in modica quantità Fe, b, Mn, Cu, Zn, Mo ).
Il concime che dovrai dare sarà importante che ci sia N, P e K almeno che le apporti alla pianta in maniera diversa, se sono piantati in terra puoi fare anche una concimazione organica come concimazione di fondo
(con molto apporto di azoto) da integrare con una concimazione chimica con molto potassio o con un pellettato con molto potassio, a questo punto dovrai solo apportare chimicamente il ferro.
Le piante se le hai messe in terra all'inizio faranno più foglia che frutti, (perché si sta sviluppando la radice), poi conta anche l'esposizione solare, la potatura e l'annaffiatura.
Poi se sono in terra il concime liquido non è necessario, o una concimazione organico più una concimazione chimica come integrante, consiglio un lenta cessione con molto ferro.
Aspetto maggiori informazioni
+
ciao

17/05/2012, 21:49
Profilo

Le piante sono in vaso, alcuni larghi 60 cm, altri più piccoli.
Finora sui miei agrumi in vaso ho dato a marzo concime granulare blu, poi ogni tanto tra aprile e maggio ho dato anche il concime liquido per agrumi.
Finora le piante in questione hanno sviluppato molte foglie, e nel caso del MAPO, pochissimi frutticini. Il LIME di TAHITI ha cacciato tantissimi frutticini raccolti a grappolo (come il pompelmo) mentre il LIME LA VALLETTE ha solo un paio di frutticini.

Il punto è: per portare a maturazione quei frutticini, devo dare a giugno altro concime granulare blu, oppure concime liquido x agrumi, oppure concime idrosolubile forte (NPK 15-10-30) ???

Oppure basta solo la terra di giardno con quel concime che ho indicato all'inizio con NPK 3-0-8 più ferro ???

18/05/2012, 17:40
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

La concimazione fatta in maniera sporadica e con diversi prodotti con caratteristiche diverse è difficile anche per un tecnico anche dopo un analisi del terreno.
Per coltivazione in vaso è consigliabile usare dei concimi a lenta cessione con un buon contenuto di ferro dato a dosi e a tempi consigliati sulla etichetta, all'inizio della primavera si può usare una concimazione organica.
Quando hai rinvasato le piante nel vaso attuale hai usato una misura superiore a quella dove erano?
anche usare un vaso più grande del dovuto non aiuta a far fruttificare la pianta
Anche annaffiarla solo quando è asciutta e in maniera abbondante aiuta ad aumentare la fruttificazione (la forzatura degli agrumi consiste nel far patire la pianta la sete per farla fruttificare, soprattutto usata nel limone)

saluti

18/05/2012, 22:36
Profilo

Grazie per la risposta.

Mi regolerò così.
Per le piante in terra ogni 20 giorni un pò di concime liquido, aggiungendo anche un multi minerale.

Per le piante in vaso metterò insieme un paio di concimi granulari a lento rilascio.

Circa l'ampiezza dei vasi, hai ragione.
Quando ho rinvasato il MAPO comprato a fine febbraio scorso ho usato un diametro di 60cm.
La pianta finora ha cacciato molte foglie nuove e nuovi rametti verdi ma niente fiori.

Quando ho rinvasato il MAPO comprato a fine marzo scorso, ho usato un vaso da 35cm. La pianta è cresciuta con nuovi rami e foglie ed ha cacciato tre fiori, ed ora ha tre frutticini.

21/05/2012, 15:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

usa un tipo di concime e dallo alla dose consigliata non fare somme, è difficile riuscire a farle rischi di darne o troppo o troppo poco.

ciao

21/05/2012, 18:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]