Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Coltivazione Clementino in vaso
03/04/2013, 12:49
Salve a tutti,
Ho da poco acquistato un clementino di circa 5/6 anni di età ed attualmente è in un vaso nero di 37x37 cm di diametro e altezza e presenta una zolla di radici molto compatta in un terreno molto calcareo tipo blocco di cemento come potete anche vedere dalle foto. Il clementino è stato da me collocato su un angolo di un mio balcone in posizione abbastanza riparata dal vento (ma non completamente) in direzione sud est e prende sole diretto dalle 8 alle 12:30 circa di mattina. L'albero è stato da poco concimato dal vivaista da cui l'ho acquistato a suo dire solo con un pò di solfato di ammonio che dovrebbe esaurirsi (perdere la sua proprietà concimante), sempre a suo dire, nel giro di un mese circa.
Sarei tentato a rinvasarla, ma in un vaso di quali dimensioni?
Nella fase del rinvaso devo immergere la zolla di radici in acqua per un pò prima di rinvasare? Sento certe volte parlare di operazione di scasso della zolla ma che significa? Dovrei rompere x caso la zolla di radici per cercare di portare via il terreno calcareo dalla zolla stessa?
In ogni caso il rinvaso mi conviene farlo ora oppure magari subito dopo l'allegagione dei frutticini ?
Ho notato inoltre che in superficie della terra nel vaso, sono presenti delle erbacce infestanti, posso già rimuoverle quelle?
puoi rinvasare la pianta in un diametro superiore di 10-15 cm, con terriccio per agrumi, per il drenaggio usa pietra lavica o lapillo o argilla espansa mettila sul fondo per 2-3 cm, non interrare il colletto, metti la pianta o meglio la zolla a 3-a cm dal bordo in modo di lasciare lo spazio per formare il serbatoio (la quantità di acqua nel momento della innaffiata), devi fare l'operazione quando la pianta ha la zolla asciutta, meglio dopo l'allegazione, la zolla non la spaccare, in caso si rompa non fare l'operazione, puoi con le mani allentare la zolla in caso c'è una rete di radici, l'erba sopra la puoi già levare, più che erba è muschio , vuole dire che è annaffiato più del dovuto stai attento con l'innaffiata, metti il vaso elaevato da terra con delle mattonelle
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Re: Coltivazione Clementino in vaso
08/04/2013, 22:03
Ciao oracolo e bentornato, è sempre un vero piacere sentirti.
Farò come consigli ma riepilogando x il rinvaso uso solo terriccio x agrumi senza mischiarlo con terriccio di campagna giusto?
Dato che l'allegagione del clementino credo che avverrà più in là magari verso metà o fine maggio almeno, nel frattempo come concimo? Attendo il rinvaso x concimare? Posso usare poi lo stesso concime che ho dato ai limoni con npk 15-9-11?
Posso dare già ora del ferro chelato ?
Per il vaso da usare stavo pensando ad uno di 50 cm di diametro che ne pensi? Il fatto è che l'altezza del vaso deve essere almeno di 42 cm considerando i cm di argilla sul fondo e la zolla di radici che è alta circa 37 cm e vasi alti più di 40 cm in giro sono molto rari a meno che non si prendano vasi di almeno 55 o 60 cm di diametro.
il discorso della aggiunta di terra si è già affrontata, è un modo per cercare di non rinvasare spesso e gestirlo meglio con l'acqua, cioè l'annaffiatura dura di più. Se aspetti molto ad invasare ti consiglio di concimare lo stesso, puoi ridurre la dose, per poi riconcimare nel momento del rinvaso. Per il diametro fai bene a considerare l'altezza , il diametro precedente quanto è? Per il tuo clementino il vaso penso che vada bene anche un 55 esterno, in caso puoi levare un po di terra sotto, senza miovere troppo le radici. Che tipo di clementino è, strano che non stia fiorendo, dalle foglie non mi sembra
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Re: Coltivazione Clementino in vaso
08/04/2013, 22:41
Ciao oracolo,
il diametro del vaso attuale è di 37 cm interno e 39 cm esterno con altezza del vaso di 37 cm e del pane di radici di 36 cm considerando che è riempito di terra quasi fino all'orlo.
Il tipo di clementino non so esattamente di quale si tratta, vicino l'albero c'è una targhetta con un codice magari domani la leggo e te la scrivo casomai si riesce a capirci qualcosa.
Il clementino in effetti ha solo dei piccolissimi boccioli in qualche parte della chioma x questo credo che ritardi un pò sulla fioritura. Ma il clementino ha molte varietà? Pensavo ce ne fosse solo una.
certo, addirittura c'è una che incrociata con il moro, diventa nero fuori e dentro si chiamo omana 8 (spesso scanbiato per clementino rubino), si riconosce anche dalla foglia, se la spacchi assomiglia all'odore dell'arancio.
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Re: Coltivazione Clementino in vaso
09/04/2013, 15:43
oracolo ha scritto:certo, addirittura c'è una che incrociata con il moro, diventa nero fuori e dentro si chiamo omana 8 (spesso scanbiato per clementino rubino), si riconosce anche dalla foglia, se la spacchi assomiglia all'odore dell'arancio.
ciao
Ciao oracolo,
allora il mio clementino ha le seguenti caratteristiche che ho letto sulla targhetta blu appiccicata sul tronco che dice scritto PASSAPORTO:
Specie: CITRUS CLEMENTINE
CV: CLEMENTINE S.R.A. 89
Port: CITRUMEIO
Categoria C.A.C.
Provenienza: Calabria
Credo che la varietà sia quindi la CLEMENTINE S.R.A. 89
A tal proposito ti chiedo: come è come varietà è buona?
Ti allego la scheda, è una bellissima varietà nuova, personalmente non conoscevo, grazie non si finisce di sapere
Selezione CRA-ACM codice CCL 0017 Clementine Comune SRA 89 C. clementina Hort. ex Tanaka ORIGINE: cultivar introdotta nel 1989 dalla Corsica attraverso il Consorzio Interprovinciale della Frutticoltura di Cagliari CARATTERI DISTINTIVI DELLA CULTIVAR FRUTTO Colore della buccia: arancio intenso Superficie: liscia Forma: globosa Peso medio: 70 - 90 g Attacco al peduncolo: medio Aderenza albedo: leggera Spessore della buccia: sottile Colore
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Re: Coltivazione Clementino in vaso
11/04/2013, 16:09
Ciao oracolo,
dato che stavo andando in giro per vasi, vorrei da te un consiglio.
Ho visto e sarei orientato a prendere uno di questi vasi ma non saprei quale vada meglio, ti elenco i vasi con le misure esterne:
1) un vaso a campana delle misure di 60 cm di diametro x 45 cm di altezza con larghezza base in fondo al vaso di 36,5 cm (vaso di litri 81) per cui il pane di radici che ha il diametro di 36 cm entrerebbe di sicuro dentro.
2) stesso vaso a campana ma delle misure di 65 cm di diametro x 48 cm di altezza con larghezza base in fondo al vaso di 39,5 cm (vaso di litri 98) per cui il pane di radici che ha il diametro di 36 cm entrerebbe di sicuro dentro.
3) vaso cilindrico classico delle misure di 70 cm di diametro x 50 cm di altezza del volume complessivo di litri 112.
Per le misure interne considera che che mettendo in fondo al vaso diciamo 3/4 cm di argilla e lasciando in alto per il serbatoio d'acqua 3 cm almeno sarebbe da togliere all'altezza circa 7 cm. Per il diametro invece calcola più o meno di togliere circa 4/5 cm totali per i bordi del vaso.
Di questi 3 vasi credo che il n° 3 sia forse eccessivo ma tra i primi 2 quale scegliere?
Il vaso di tipo a campana può andar bene per il clementino ?
Il primo sarebbe credo già abbastanza buono anche se 45 cm di altezza - 6/7 cm tra argilla e serbatoio arriviamo a circa 38/39 cm per cui il pane di radici che è di circa 36 cm ci entrerebbe bene ma le radici non avrebbero poi molto terreno al di sotto per allungarsi ma si potrebbero allungare solo orizzontalmente avendo a disposizione 60 cm - 5 cm dei bordi vaso = 55 cm interni, non credi? Il secondo vaso invece avendo altezza 48 cm - 7 cm = 41 cm per cui l'albero qui avrebbe circa 5 cm di terreno nuovo sotto le sue radici per espandersi e orizzontalmente avrebbe 65 cm - 5 cm = 60 cm interni.
Tieni presente anche che se dovessi scegliere il vaso da 60 cm x 45 cm cioè il primo dell'elenco, se non dovesse essere il vaso definitivo riuscirei tra qualche anno ad alzare la zolla delle radici così voluminosa e pesante dal vaso? Per cui non saprei, se il rinvaso futuro fosse molto complicato poi, se conviene rimanere su questo 60 cm o "esagerare" ed andare sul 65 cm o addirittura sul 70 cm.
Il vaso va bene anche quello piccolo ma devi levare un po di terra dal vaso iniziale, o se lo vuoi tenere di più nel vaso senza cambiarlo va bene anche il medio. Come fai a cambiare il vaso a una pianta in vaso? metti una corda al tronco della pianta e ci fai passare un bastone e in due persone l'alzi, questo può essere un modo, oppure vai da un meccanico e ti fai prestare l'argano quello che il meccanico usa per alzare i motori , metti la corda all'albero poi leghi la corda all'attrezzo e alzi la pianta.