|
Coltivazione Clementino in vaso
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
si la chioma la accorcerei tutta e cercherei di renderla uniforme, anche se ha messo getti nuovi, i rami defogliati le accorcerei perchè come dice te lo stimolo a buttare getti nuovi, il concime a lenta cessione come quello che usi te è fatta di una sfera che contiene il concime che lo lascia lentamente ma non è biodegradabile a poco tempo, ti consiglio una volta l'anno prima di concimare di levare i residui.
ciao
|
20/05/2013, 13:12 |
|
|
|
|
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
oracolo ha scritto: si la chioma la accorcerei tutta e cercherei di renderla uniforme, anche se ha messo getti nuovi, i rami defogliati le accorcerei perchè come dice te lo stimolo a buttare getti nuovi, il concime a lenta cessione come quello che usi te è fatta di una sfera che contiene il concime che lo lascia lentamente ma non è biodegradabile a poco tempo, ti consiglio una volta l'anno prima di concimare di levare i residui.
ciao Ciao, avendo dato ora del concime chimico al clementino su un terreno tutto nuovo, dato che x i prossimi 9 mesi non darò più nulla, il terreno non si richia che perda la sua fertilità naturale cioè si impoverisca secondo te? Cioè sarà sufficiente in tardo autunno apportare al terreno del letame o dei lupini x mantenere nel tempo una buona fertilità del terreno naturale intendo? Grazie ciao
|
20/05/2013, 14:04 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
non ci sono problemi da quel punto di vista, forse sarà da valutare se è da anticipare la somministrazione o da integrare con fertirrigazioni, lo faremo strada facendo valutando lo stato di salute della pianta e il colore delle foglie
ciao
|
20/05/2013, 22:01 |
|
|
Gianluca74
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Ciao oracolo,
il mio clementino non l'ho ancora potato finora ma nel frattempo ho notato che sta mettendo dei getti nuovi in alto ma anche su tutti i rametti che si erano defogliati che io avevo provveduto ad accorciare x stimolare le gemme di tali rametti a produrre foglie.
Ora, il clementino visto da dietro la finestra di casa (vedi le prime 2 foto ad esempio) ha già un aspetto abbastanza globoso , forse da accorciare un pò in alto ma nel complesso non mi sembra poi malaccio, tu cosa mi consigli?
Visto invece di lato magari (tipo foto 3,4) andrebbe un pò potato ma sempre solo in alto?
Grazie Gianluca
|
23/06/2013, 13:03 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao,
ancora delle altre foto del clementino.
Ciao
|
23/06/2013, 13:05 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
lo lascerei così , è meno disordinato del limone ha l'internodi cordi e viene di per se più accesplugliato
|
23/06/2013, 19:52 |
|
|
Gianluca74
|
oracolo ha scritto: lo lascerei così , è meno disordinato del limone ha l'internodi cordi e viene di per se più accesplugliato Ciao oracolo, ma tempo fa perchè mi dicesti che andava secondo te potato un pò accorciandolo tutto e sfoltendolo dentro la chioma? Ritieni che ora non ce ne sia più bisogno perchè? Inoltre ti chiedo: sui fianchi dell'albero ci sono dei vuoti di vegetazione come vedi in foto nelle zone segnate dalle frecce, cosa si potrebbe fare affinchè quei vuoti vengano riempiti da vegetazione? Grazie Gianluca
Allegati:
Clementino.jpg [ 98.98 KiB | Osservato 711 volte ]
|
24/06/2013, 15:53 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
in questo momento non farei nulla per riequilibrare la chioma come giustamente indichi con le frecce dovresti fare dei tagli molto radicali e sbassare molto la pianta, non so se ne vale la pena, adesso comincia ad essere tardi per eventuali potature soprattutto drastiche, mi limiterei a potature leggere senza intaccare il legno più vecchio di un anno, io non fare inibente, se si vuole aquilibre la chioma bisogna potare molto bassi.
ciao
|
28/06/2013, 18:14 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
mi fa piacere riprendere a scrivere su questo forum.
Dunque il mio clementino ad oggi si presenta come lo vedi in foto e vorrei chiederti: quei getti in alto fuori chioma li posso accorciare ora o dato che andiamo incontro all'autunno conviene che li poto a marzo? Per il resto come trovi il mio clementino? Da potare in generale o sta bene così?
Grazie gianluca
|
19/09/2013, 17:11 |
|
|
Gianluca74
|
A seguire ecco altre foto del clementino.
|
19/09/2013, 17:14 |
|
|