|
Coltivazione Clementino in vaso
Autore |
Messaggio |
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Ecco ora le foto del clementino nel nuovo vaso.
Ciao
|
15/05/2013, 20:09 |
|
|
|
|
Gianluca74
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
In ultimo le foto con dettagli sulla chioma e sul vaso nuovo.
Ciao Gianluca
|
15/05/2013, 20:11 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Sopra c'era un pò di terriccio ma poi il pane era tutta terra, ai alzato la pianta troppo bagnata doveva essere asciutta, ma non hai avuto controindicazione perchè era un buon pane, i tagli potevano non servire in questa zolla perchè le radici non si presentavano intrecciate, puoi usare il concime che hai a lenta cessione
ciao
|
15/05/2013, 21:50 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
ma se nel fare i tagli alla zolla ho spezzato delle radici laterali non fa niente alla pianta?
Grazie gianluca
|
16/05/2013, 9:51 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
in questa caso no, io diraderei un pò la chioma, non si pota come il limone la chioma è bella folta a palla quasi ma dove ci sono molti rami lo sfoltirei.
ciao
|
16/05/2013, 13:09 |
|
|
Gianluca74
|
Ok ti ringrazio.
per sfoltire la chioma io attenderei un pò che la pianta si climatizzi un pò nel nuovo vaso, non credi? E poi comunque non mi sembra così folta la chioma all'interno tanto da potarla, cioè quest'anno mi piacerebbe farlo crescere un pò il clementino, tu che dici?
Volevo dirti che dopo aver corretto le annaffiature, più ravvicinate, la pianta si è ripresa e molte foglie prima gialline sono di nuovo tornate a verde mentre alcune prima arrotolate sono tornate come dicevi normali ma con delle macchie di bruciato sopra. L'albero però un pò di foglie le ha perse specie quelle troppo accartocciate sulle estremità ed alcune foglie gialle. Ora, ci sono quindi alcuni rametti come vedi nelle foto che ho allegato che sono privi di foglie ma con i frutticini, ed in questo caso l'albero c'è possibilità che farà nuove foglie su questi rametti o mi devo a rassegnare a vedere questi rametti così spogli di foglie x sempre? Eventualmente potrebbe convenire spuntare questi rametti togliendo giusto 1 o 2 cm della punta di questi rametti spogli così da stimolare le gemme inferiori e gettare nuove foglie? Oppure conviene attendere?
Grazie come sempre ciao Gianluca
|
16/05/2013, 14:30 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
ora che lo hai invasato è il momento di alleggerire la chioma, devi fare con buon senso, non defogliarlo troppo, evitare taglie eccessivi, se ha molti frutticini non ti preoccupare se le tagli, ppuoi accorciare qualche ramo per favorire accesstimento più in basso, ma follo in base alla situazione generale, qualcosa tagli altre cose lasci.
ciao
|
17/05/2013, 21:26 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
cioè dovrei quindi accorciare dei rami interni nella chioma nella parte alta oppure accorciare i nuovi getti in alto che sono usciti da qualche mese?
Tu dici che nella chioma in alto dovrei quindi sfoltire facendo passare più luce? ma accorciare i rami dalla base o spuntarli solo di 10/15 cm?
Per i rametti un pò defogliati di cui ti ho allegato prima le foto non mi conviene accorciarli di qualche cm. come mi hai consigliato di fare per i rami del limone?
La potatura del mandarino la vedo un pò più difficoltosa del limone però perchè la chioma è molto cespugliosa e non si capisce molto.
Un ultima domanda, il concime che ho l'ho appoggiato in superficie nel vaso ma posso ricoprirlo giusto con 1 cm di terra così che non si vedano i pallini del concime dall'esterno?
Grazie Gianluca
|
18/05/2013, 10:34 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
se lo ricopri con terreno aggiunto aumenti lo strato del terreno non va bene, lasciali pure in superficie. tagliare i rami in basso o tagliarli in alto o non tagliare non è facile per una potatura del mandarino, come hai capito non si pota nella stessa maniera la forma che vogliamo ottenere è diversa è quasi a palla, intanto abbassare di qualche centimetro l'intera chioma accorciando tutti i rami, poi bisognerebbe diradare la chioma dove ci sembra troppa folta, se è necessario, perchè si sono defogliati i rami tagliare in basso i rami ma la chioma non deve essere troppo spoglia. Hai ragione non è facile, ma se lo facessi lo capiresti molto meglio, la verità che non è semplice se non si vede, per imparare a potare ci vuole molta esperienza.
ciao
|
18/05/2013, 22:59 |
|
|
Gianluca74
|
oracolo ha scritto: se lo ricopri con terreno aggiunto aumenti lo strato del terreno non va bene, lasciali pure in superficie. tagliare i rami in basso o tagliarli in alto o non tagliare non è facile per una potatura del mandarino, come hai capito non si pota nella stessa maniera la forma che vogliamo ottenere è diversa è quasi a palla, intanto abbassare di qualche centimetro l'intera chioma accorciando tutti i rami, poi bisognerebbe diradare la chioma dove ci sembra troppa folta, se è necessario, perchè si sono defogliati i rami tagliare in basso i rami ma la chioma non deve essere troppo spoglia. Hai ragione non è facile, ma se lo facessi lo capiresti molto meglio, la verità che non è semplice se non si vede, per imparare a potare ci vuole molta esperienza.
ciao Ciao oracolo, vedrò con calma di incominciare a pensare di potarlo il clementino partendo come dici nell'accorciare qualche cm i getti in alto, ma anche i getti nuovi uscito da qualche mese? per i rami in basso defogliati secondo te è necessario tagliarli proprio dalla base del ramo cioè dall'attaccatura del fusto principale o basterebbe solo accorciarli anche pochi cm. x stimolare le gemme su questi rametti a produrre nuove foglie? Ultima domanda, più che altro una curiosità, i pallini del concime che ho dato sono biodegradabili nel tempo, cioè spariscono o rimangano sempre nel terreno? Grazie Gianluca e Buona Domenica
|
19/05/2013, 13:20 |
|
|