|
Coltivazione Clementino in vaso
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
no non fare niente, se le lascia lo fa da sola quelle arrotolate talvolta si aggiiustano, quelle chiare in alto ritornano verdi, quelle gialle in basso le lascia
ciao
|
29/04/2013, 13:14 |
|
|
|
|
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Ciao oracolo,
ok le lascio le foglie allora anche se quelle arrotolate ne stanno cadendo da sole un bel pò e a tal proposito ti chiedo se queste foglie arrotolate che stanno cadendo, il clementino è facile che le rifarà o sarà poi necessaria una potatura?
Ma come mai sul clementino le foglie si arrotolano mentre ciò non avviene sul limone o arancio?
Ho l'impressione che il clementino così come forse anche l'arancio abbiano bisogno di annaffiature più frequenti rispetto al limone, mi sbaglio?
A presto gianluca
|
29/04/2013, 16:12 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
bvedremo adesso devi rinvasare la pianta, è evidente con le altre piante non hanno sofferto come il clementino, ricordo i consigli sull'annaffiatura, si da l'acqua alle piante che ne hanno bisogno e non tutte hanno bisogno lo stesso giorno.
ciao
|
29/04/2013, 21:12 |
|
|
Gianluca74
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Ciao oracolo ti ringrazio.
Il problema che ha avuto il mio clementino ritieni sia dovuto più ad una mancanza d'acqua sufficiente o ad un annaffiatura eccessiva o ristagno insomma?
Tieni presente che ad aprile lo avrò annaffiato 3 o 4 volte in tutto più o meno ogni 8-10 giorni.
Inoltre vorrei chiederti, posso rinvasarlo anche ora che è in fioritura, cioè anche se non tutti i fiori si sono aperti ed hanno iniziato l'allegagione dei frutticini? Oè meglio che aspetti metà maggio a fine fioritura?
Grazie ciao
|
30/04/2013, 17:20 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
se arriva calda in un vaso così stretto anche un giorno si e uno no, e se occore anche tutti i giorni, non dipende ogni quando lo annaffi si annaffia quando la pianta è asciutta devi imparare ad osservare la pianta in inverno basta anche una volta al mese, con questi caldi improvvisi con la pianta in piena fioritura in un vaso stretto in una terra che non tiene bene l'acqua anche tutti i giorni se ne necessita. Annaffi poco devi rinvasare per avere più margine di errore dando più terra.
ciao
|
30/04/2013, 23:40 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
in questi giorni procederò al rinvaso del clementino ma volevo chiederti:
dato che la maggior parte dei fiori hanno ormai allegato e si vedono tanti frutticini, se rinvaso questi continueranno a crescere secondo te o il rinvaso lì potrebbe far cadere ? Posso rinvasare in questo momento della pianta?
Inoltre volevo chiederti se i tagli laterali al pane di radici in fase di rinvaso dovessero rompere alcune radici appunto confinanti sui lati del pane, è un problema x l'albero?
Ieri ad esempio ho rinvasato un ficus benjamin che ho ed ho provveduto a fare i tagli che mi hai detto dato che sempre di rinvaso si trattava e con un coltello ho fatto come dei solchi sui lati del pane dall'alto verso il basso incidendo ad una profondità di circa 1 o 2 cm ed ho visto liberarsi un pò le radici lateralmente che però erano comunque aggrovigliate verso l'interno del pane e non avevano cioè dei lembi di radice che pendevano verso (come invece avviene sotto il pane) l'esterno laterale del pane, x cui una volta viste le radici le ho lasciate così, ma ti chiedo: avrei dovuto col coltello tagliarle un pò x liberarle del groviglio o ho fatto bene a lasciarle così?
Ti ringrazio gianluca
|
05/05/2013, 9:06 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Hai fatto bene a far così, solo nel caso lo mettevi nello stesso vaso dovi tagliare la zolla di 2-3 cma per l'intero circonferenza
ciao
|
05/05/2013, 15:08 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo ti ringrazio ma i mandarini dopo il rinvaso secondo te continueranno a crescere o lo faranno molto più lentamente x il fatto che l'albero penserà a buttare radici nuove?
Inoltre in fase di rinvaso si può aggiungere del letame sfarinato alla terra e mescolarlo tutto insieme alla terra oppure il letame è meglio metterlo sotto in fondo al vaso subito sopra l'argilla espansa?
Grazie ciao
|
05/05/2013, 19:35 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
lo puoi mettere con il terriccio ma stai attento spesso anche il terriccio comprato può avere una concimazione di fondo guarda le componenti.
ciao
|
05/05/2013, 23:35 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo ti riscrivo qui le mie domande postate prima erroneamente sull'altra discussione dedicata al limone e all'arancio.
ieri ho provveduto ad effettuare il rinvaso del mio clementino nel vaso da 65 cm di diametro x 48 cm di altezza (98 litri).
Ho smosso un pò la terra da sotto il pane e ho inciso attorno alla zolla con dei tagli profondi circa 1 o 2 cm per liberare le radici.
Se mentre ho fatto i tagli si dovesse essere rotta qualche radici laterale è un problema o la pianta non ne risentirà più di tanto?
Togliendo un pò di terra da sotto il pane di radici, si sono liberate le radici da sotto che risultavano appese e queste radici appese non le ho tagliate ma le ho messe così nel nuovo vaso dato che poi ho semplicemente appoggiato il pane di radici nel nuovo vaso. Ho fatto bene o dovevo accorciare quelle radici da sotto penzolanti? (Vedi foto in allegato).
Le radici come ti sembrano, in salute?
A seguire poi ti allego alcune foto del clementino dopo il rinvaso così mi puoi dire come ti sembra il suo stato di salute.
Grazie ciao Gianluca
|
15/05/2013, 20:07 |
|
|