|
Coltivazione Clementino in vaso
Autore |
Messaggio |
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
oracolo ha scritto: Devono essere dei tagli, quindi con una falce o seghetto devi fare 4-5 righe verticali che devono andare dall'alto al basso, importante che tu capisca cosa servono, servono per tagliare la matassa di radici per favorire la fuoriuscita di radici nuove. Tagliare, fare delle "riche" non spaccature. La tua difficoltà sta nel non capire la necessità, spero di essermi spiegato meglio
ciao Ciao oracolo, Il mio clementino sta iniziando a fiorire per cui credo che a breve procederò al rinvaso. Mi rimane qualche dubbio però, i tagli li devo fare verticalmente come dici dall'alto verso il basso ma sempre sui lati della zolla di radici affinchè le radici possano uscire lateralmente dal pane di radici stesso, giusto? Se facendo dei tagli come dici, dovessi rompere parte delle radici laterali della zolla cioè quelle aggrovigliate intorno al pane, la pianta ne soffrirebbe? Non credo perchè è proprio ciò che vogliamo giusto? Sulla superficie della zolla dove si mette il concime insomma, devo dare dei taglietti affondando la lama del coltello o seghetto oppure sulla superficie non smuovo nulla? Sotto il pane di radici invece oltre togliere un pò di terra, se dovessi levare parti di radici che arrivano in basso alla zolla per 1 o 2 cm insieme alla terra che tolgo, è un problema per la pianta? Ultima domanda: il limone grande che ho, quando l'ho rinvasato alcuni mesi fa, aveva la zolla come un blocco di cemento ed io ho provveduto a rinvasarlo senza smuovere nulla del suo pane di radici ma ora comunque sta fiorendo, ha emesso nuovi getti e sta anche iniziando ad allegare, ma ti vorrei chiedere: il fatto che non ho provveduto a smuovere le radici del suo pane può aver compromesso la sua regolare crescita futura o comunque dato che sta vegetando il limone crescerà normalmente come se avessi provveduto a smuovere correttamente le sue radici in fase di rinvaso? Ti ringrazio ancora e scusami per le domande che possono sembrare scontate ma vorrei fare le cose per bene e non sbagliare. Ciao Gianluca
|
24/04/2013, 17:00 |
|
|
|
|
Gianluca74
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Ciao oracolo,
mi piacerebbe che ripondessi quanto prima alle mie domande, se ti è possibile, perché sono in procinto di effettuare il rinvaso.
In attesa ti saluto e ti ringrazio gianluca
|
27/04/2013, 18:24 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
ti posso confermare quello che ti ho detto in procedenza tagli verticali dall'alto in basso, levare la terra sotto sopra non occorre, inizalmente può sembrare una operazione invasiva ma serve per facilitare la fuoriuscita delle radici dal pane duro, per quanto riguarda il fatto che sta bene quello che non lo hai fatto non vuole dire niente, anche se lo avevi lasciato nel vaso precedente sarebbe stato uguale, avrà solo la difficoltà a mettere le radici fuori al pane duro precedente,
ciao
|
28/04/2013, 12:45 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
ho il clementino ormai da un mesetto e dato che aspettavo di rinvasarlo non l'avevo ancora concimato fino a ieri pomeriggio, giorno in cui ho dato alla pianta per ora un pò di concime idrosolubile NPK 15-7-21 + micro.
Ho notato negli ultimi 10 giorni un peggioramento della pianta con maggiore presenza di foglie gialline e arrotolate a forma di sigaretta. Tieni presente a fine marzo quando acquistai il clementino dal vivaio, il vivaista mi aveva detto che le aveva dato all'albero solo un pò di solfato di ammonio e mi disse che potevo benissimo non concimarlo per niente addirittura e che comunque l'efficacia di tale solfato di ammonio sarebbe stata di un mese circa per cui fidandomi inizialmente di ciò che mi aveva detto ho pensato di temporeggiare un pò con la concimazione.
E' vero anche che mi avevi detto tempo fa di concimarla comunque con una bassa dose la pianta ma io non avevo ancora provveduto perchè contavo di rinvasarla già da un paio di settimane fa che però rimandando rimandando sono arrivato al giorno di ieri.
Ora ciò che non capisco è cosa gli sta succedendo al clementino? Non noto parassiti particolari sulle foglie ma più che altro foglie gialline alcune arrotolate e quasi secche come vedi dalle foto per cui non vorrei che la pianta abbia bisogno di molti elementi e non solo di azoto.
Tieni presente che l'annaffiavo quando era ben asciutti e comunque più o meno ogni 8-10 giorni dagli inizi di aprile ad oggi.
un paio di volte, prima che l'annaffiassi ho notato che i getti nuovi in alto e molte foglie tendevano un pò verso il basso per cui poi ho provveduto subito a dare acqua e le foglie si rialzavano. Mi sembra strano comunque che già dopo 6-7 giorni l'albero sembra che abbi di nuovo sete a tal punto da afflosciare le foglie, forse x via della terra troppo argillosa e del pane di radici ormai troppo fitto nel vaso in cui è ma comunque da ora in poi provvederò più frequentemente a bagnarlo.
Attendo tuoi consigli in merito su come procedere, ti ringrazio come sempre Gianluca.
|
28/04/2013, 12:46 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao,
aggiungo ulteriori foto di dettaglio delle foglie del clementino.
A presto Gianluca
|
28/04/2013, 12:48 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao,
allego in ultimo ulteriori foto che mostrano la parte apicale del clementino e dei getti nuovi che ha emesso già verso fine marzo.
Ciao Gianluca
Allegati:
ClementinoParteApicale.jpg [ 328.78 KiB | Osservato 992 volte ]
GettiInAltoNuovi.jpg [ 179.23 KiB | Osservato 992 volte ]
|
28/04/2013, 12:52 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
la pianta è stata annaffiata male, sicuramente non è difficile nel suo vaso, quando annaffi fallo in maniera abbondante e se la terra è asciutta rifai l'operazone dop o un po', la pianta ha bisogna di essere invasata e concima con il lenta cessione che avevi, la pianta dimostra un buon apparato e una buona rete di radici.ù
ciao
|
28/04/2013, 13:40 |
|
|
Gianluca74
|
oracolo ha scritto: la pianta è stata annaffiata male, sicuramente non è difficile nel suo vaso, quando annaffi fallo in maniera abbondante e se la terra è asciutta rifai l'operazone dop o un po', la pianta ha bisogna di essere invasata e concima con il lenta cessione che avevi, la pianta dimostra un buon apparato e una buona rete di radici.ù
ciao Ciao oracolo, ma le foglie arrotolate del clementino a forma di sigaretta e quasi completamente secche le posso togliere io manualmente o aspetto che cadano da sole o è possibile che da arrotolate tornino sane come prima? Le foglie gialline invece è possibile che apportando da ora in poi concime o rinvasando la pianta ecc... possano diventare da gialle a verdi come prima ? oppure x quelle ormai di colore giallino non c'è più niente da fare e mi devo rassegnare che prima o poi cadranno? Ultima domanda: il colore giallino di tali foglie e delle foglie arrotolate da cosa dipende solo dall'errata annaffiatura o da mancanza di elementi tipo azoto ecc? Grazie ancora x la tua disponibilità e scusami per le domande.
|
28/04/2013, 17:54 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
quando la pianta è in difficoltà ad assorbire l'acqua ha difficoltà anche ad assorbire le sostanze nutritive, accartocciamento e le foglie gialle è acqua lo schiarimento della foglia in cima è fame.
ciao
|
28/04/2013, 21:54 |
|
|
Gianluca74
|
oracolo ha scritto: quando la pianta è in difficoltà ad assorbire l'acqua ha difficoltà anche ad assorbire le sostanze nutritive, accartocciamento e le foglie gialle è acqua lo schiarimento della foglia in cima è fame.
ciao Ciao oracolo, ma il colore delle foglie gialline può nuovamente tornare ad essere verde dopo che il concime e/o la regolare annaffiatura iniziano a fare effetto? E le foglie arrotolate possono tornare come prima o inesorabilmente cadranno? Le foglie gialle o quelle arrotolate conviene toglierle manualmente? Grazie ancora ciao gianluca
|
29/04/2013, 9:01 |
|
|