Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 23:50

Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Coltivazione Clementino in vaso 
Autore Messaggio

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Ciao oracolo,

quindi potrei optare anche per il vaso da 65 cm, ma in questo vaso che percentuale di terra di campagna mi consigli di usare per il rinvaso?

Un clementino come il mio può crescere senza grossi problemi in vaso secondo te, intendo anche x sempre dato che non credo potrò mai spostarlo in piena terra?
Non so sui balconi di casa che peso massimo si possa caricare anche se credo sui 200 kg al metro quadro, ma comunque in fututo potrei poi passare da un vaso di 65 cm ad uno di 80/85 cm e fermarmi così x sempre, ritieni che possa bastare poi quest'ultima misura x farlo vivere x sempre ovviamente potandolo annualmente un pò?

Tieni presente che se il clementino starà alla fine in un vaso da 80/85 cm. non potrò mai andare a ridurre il pane di radici per questioni di impossibilità a farlo dato il peso dell'albero e le sue dimensioni x estrarlo dal vaso.

Grazie Gianluca

13/04/2013, 15:37
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Ciao oracolo,

mi piacerebbe sapere quanta terra di campagna in percentuale mi consigli di mettere in fase di rinvaso in un vaso da 65 cm di diametro e 48 di altezza x un volume di circa 100 litri?

Se rinvaso il clementino in un vaso del genere, facendolo dopo l'allegagione, rischio che i frutti non si ingrossino a causa del vaso molto grande?

Ho notato che attualmente ogni tanto cade qualche foglia ma accartocciata, quali potrebbero essere le cause?

Forse l'irrigazione non corretta?

Io lo annaffio circa ogni 8 o 9 giorni ma l'ultima volta ho notato che verso l'ottavo giorno dall'ultima annaffiatura le foglie pendevano verso il basso e i getti nuovi in alto anche x cui ho subito annaffiato!
Forse il terreno in cui sta essendo troppo calcareo ha bisogno di acqua più frequentemente.

Diciamo che sto cominciando ad imparare a "leggere" le foglie.

Grazie gianluca

17/04/2013, 20:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Leggere le foglie va bene anche se talvolta può essere troppo tardi.
guarda il terreno, sotto 2-3 cm se è asciutto annaffia.
Se pensi che è troppo grande prendi quello più piccolo e cambi il vaso fra 2-3 anni, se lo fai togli dal pane originale 5cm di terra sotto il pane e lateralmente limitati a svuovere la terra con le mani senza danneggiare le radici o vai dei tagli con una falce, se vuoi aggiungere terra al terriccio aggiungi il 20%, per il momento può bastare.

ciao

17/04/2013, 22:35
Profilo

Ciao oracolo,

nel controllare la terra sotto 2 o 3 cm x vedere se è asciutta o meno dovrei introdurre un dito e fare una sorta di buco nel pane di radici, x cui ti chiedo ciò non va a rompere anche se superficialmente delle radici o dei capillari ?

In fase di rinvaso se scelgo il vaso da 65 cm cioè medio e non piccolo, posso evitare di togliere la terra sotto il pane di radici come dici o è meglio toglierla comunque anche se il vaso è molto grande?

Perché mi consigli di togliere terra sotto il pane e ai lati?

In ultimo, se proprio va fatto, come smuovo la terra dal pane di radici se il pane di radici dovesse risultare eccessivamente argilloso e compatto come un blocco di cemento? È comunque consigliabile immergere il pane in un secchio di acqua x una mezz'ora prima del rinvaso o no?

Grazie gianluca

18/04/2013, 9:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

No la tera deve essere asciutta quando si fa il rinvaso, si toglie sotto la terra in caso si mette nel vaso più piccolo per cercare di mettere almeno 5cm sotto di terra, nel caso invece del vaso grande o medio la terra si può mettere sotto non bisogna farlo, basta smuovere la terra in modo però di non rompere il pane con le mani o facendo dei tagli con una falce per il diametro del pane almeno 4 o 5 in questo modo si rompe la eventuale rete di radici e si favorisce la fuoriuscita di nuovi radici nella nuova terra che andiamo a mettere.

ciao

18/04/2013, 18:38
Profilo

oracolo ha scritto:
No la tera deve essere asciutta quando si fa il rinvaso, si toglie sotto la terra in caso si mette nel vaso più piccolo per cercare di mettere almeno 5cm sotto di terra, nel caso invece del vaso grande o medio la terra si può mettere sotto non bisogna farlo, basta smuovere la terra in modo però di non rompere il pane con le mani o facendo dei tagli con una falce per il diametro del pane almeno 4 o 5 in questo modo si rompe la eventuale rete di radici e si favorisce la fuoriuscita di nuovi radici nella nuova terra che andiamo a mettere.

ciao

Ciao oracolo,

quindi tu consigli comunque di smuovere la terra del pane di radici o di eseguire dei tagli ma se la terra è molto asciutta e compatta è quasi impossibile smuovere la terra del pane, x questo ti chiedevo se si poteva bagnare il pane x una mezz'ora al fine di smuovere poi la terra del pane. Che rischi ci sono se bagno il pane prima del rinvaso, si può rompere il pane? Io sapevo che bagnare il pane prima del rinvaso favoriva le nuove radici, ma mi sbaglio allora vero?

Comunque se non volessi fare tagli al pane e non riesco con le mani a smuovere la terra, posso rinvasare senza fare interventi sul pane? Che problemi potrebbe avere l'albero se non smuovo la terra del pane ? Crescerebbe bene ugualmente l'albero ?

Inoltre ho notato che nel centro del pane di radici c'è una spaccatura proprio dove entra nel pane il tronco dell'albero, infatti quando annaffio al centro del pane l'acqua cade subito fuori dal vaso come se fosse un buco aperto, che faccio quando rinvaso riempio quella spaccatura con il terreno nuovo?

Grazie gianluca

18/04/2013, 21:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Quando rinvasi riempi tutti i buchi che si sono verificati,
Quando si effettua qualsiasi rinvaso la pianta deve essere asciutta perchè la zolla si stacca con più facilità, l'operazione dei tagli o di smuovere le radici non tagliare, serve per far uscire le radici nuove dalla ragnatela di radici che si è formata, questo è il modo corretto se non lo vuoi fare la radice rischi di rimanere prigioniera nella ragnatela precedente.
Sono trucchi che vengono fatti per migliorare la crescita della pianta, in questo caso specifico farla partire meglio visto che deve andare nel terriccio nuovo.

ciao

19/04/2013, 22:19
Profilo

Ciao oracolo seguirò i tuoi preziosi consigli.

L'unico dubbio che mi rimane è come faccio a smuovere le radici, cioè con le mani infilo le dita nei lati del pane cercando di ammorbidirlo e cercando di portare fuori le radici laterali più esterne? Oppure me lo spiegheresti più in dettaglio?

Io pensavo dopo aver tolto l'albero dal vaso di inumidire il pane di radici così da poterne smuovere le radici più facilmente, pensi possa farlo?

Se proprio non riesco i tagli al pane di radici come vanno fatti in dettaglio?
Cioè avendo l'albero in piedi devo praticare dei tagli dall'alto verso il basso del pane sui bordi o lati del pane?
Tagli che posso fare di circa quanti cm cioè tagliando tolgo uno o due centimetri del bordo del pane tutto intorno intorno?

Scusami x le domande ma è un operazione che non ho mai fatto e non vorrei sbagliare.

Grazie ancora gianluca

20/04/2013, 9:59
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

La zolla non si bagna, l'operazione non è così complicata, il principio è semplice allentare la zolla senza danneggiarla o spaccarla.
Intanto vediamo come si comporta la pianta, se alzandola si pacca il pane, nel caso non si spacca però la zolla è troppo dura e non si può svuovere con le mani fare dei tagli verticali con una falce o seghetto senza toccare il pane o levare terra visto che la metti in un vaso più grandi, visto il diametro ne bastano 4-5, è una operazione importante ma se ritieni che sia troppo difficle puoi saltarla, per imparare bisogna osare, importante che il pane non si rompi non azzardare operazioni avventurate, fare il procedimento con la zolla a terra e velocemente.
Ogni cosa nuova hai paura di sbagliare, fai bene ma pur con cautela per imparare devi osare.
Poi con il tempo imparerai in base a come rispondono le piante.

caio

20/04/2013, 12:08
Profilo

oracolo ha scritto:
La zolla non si bagna, l'operazione non è così complicata, il principio è semplice allentare la zolla senza danneggiarla o spaccarla.
Intanto vediamo come si comporta la pianta, se alzandola si pacca il pane, nel caso non si spacca però la zolla è troppo dura e non si può svuovere con le mani fare dei tagli verticali con una falce o seghetto senza toccare il pane o levare terra visto che la metti in un vaso più grandi, visto il diametro ne bastano 4-5, è una operazione importante ma se ritieni che sia troppo difficle puoi saltarla, per imparare bisogna osare, importante che il pane non si rompi non azzardare operazioni avventurate, fare il procedimento con la zolla a terra e velocemente.
Ogni cosa nuova hai paura di sbagliare, fai bene ma pur con cautela per imparare devi osare.
Poi con il tempo imparerai in base a come rispondono le piante.

caio

Ciao oracolo,

il problema è che non ho capito questi 4 o 5 tagli come lì devo fare, cioè se dici di non rompere la zolla o terreno del pane di radici vuol dire che forse bisogna fare questi tagli giusto appena appena senza entrare in profondità nel pane come se diamo delle piccole zappettate al terreno x smuoverlo? Cioè avendo il pane di radici in piedi con l'albero quindi in verticale, i tagli dove vanno eseguiti di preciso e come verticalmente, orizzontalmente?

Grazie ciao

20/04/2013, 13:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo