|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
onoratid
|
Ciao, son un nuovo iscritto, avrei bisogno di avere qualche informazione circa la coltivazione degli agrumi, e piu' precisamente: - ho un limone da circa 4 anni, circa due stagioni fa sul tronco sono spuntati due rami vigorosi ( forse succhioni) che subito sono cresciuti in altezza, io non li ho eliminati anche perchè avrei inpoverito la pianta ma li ho spuntati in modo da dare un certa forma armonica alla pianta, pero' l'anno passato la pianta non ha messo frutti mentre quest'anno si stanno formando dei fiori sui rami bassi (quelli che la pianta ha da quando l'ho acquistata) di contro sui due rami di cui dicevo prima per il momento ci sono solo nuove foglie. E' normale devo intervenire? - ho anche un mandarino ed un arancio che per la loro posizione sono irregiati dal sole solamente da maggio a settembre e nelle ultime due stagioni non hanno messo frutti (il mandarino in verita' li ha mesi pero' nel momento della maturazione dicembre-gennaio li ha persi tutti) posso fare qualcosa per aumentare la produzione di frutti?
Grazie
p.s. l'hanno scorso ho usato un concime specifco, questa'anno sto usando i lupini macinati
|
26/04/2010, 14:21 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Per sapere se hai potato bene, con una foto si capisce meglio. E' normale che fruttifichi in basso e sopra vegeti, è per questo che devi potare in alto e diradare la pianta in mezzo. Non ho capito se sono in vaso o in terra, per capire se è normale bisogna sapere "la storia". Per capire se è normale o è dovuta a qualche pratica sbagliata o a una concimazione non equilibrata. I lupini danno un apporto molto azotato, non danno un supporto di sostanze equilibrato. ciao
|
26/04/2010, 21:04 |
|
|
onoratid
|
Ti ringrazion per la risposta provo a darti ulteriori elementi e magari appena posso ti posto un a foto: la pianta e' in terra e non in vaso e ho provveduto appunto a potarla in alto e a diradare i rami nel mezzo per permettere una migliore aereazione, ti informo anche che due inverni fa una maledetta gelata aveva fatto si' che la pianta perdesse tutte le foglie, cosi' dopo un leggero intervento di potatuta la vegetazione è ripresa regolarmente. Per il concime cosa mi cosigli di usare.
Purtroppo il formato delle foto e' tropo grande per poter essee inviate.
|
27/04/2010, 8:29 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
ciao "onoratid In terra puoi dare anche uno stallatico, meglio un "pellettato" per poi integrarlo con chimico se vediamo carenze. Non so quanto sono grandi e da quando le hai messe in terra, ma in terra la pianta inizialmente pensa a sviluppare la parte radicale e a favorire la vegetazione della pianta per poi andare in fruttificazione in fase adulta. Nella fase iniziale e soprattutto per piante in terra ti devi preoccupare più sulla formazione della pianta più che sulla fruttificazione quella verrà anta si è assestata. Se poi vediamo delle carenze interverremo con concimazioni.
Per le foto chiedi aiuto a Francesco ( ti sa risolvere tutti i problemi), penso che le devi ridurre.
|
27/04/2010, 8:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|