Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 14:41

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Coltivare l'Arancio Trifoliato 
Autore Messaggio

Formazione: Arti Multimediali
Salve a tutti!
volevo chiedervi un consiglio su come coltivare l'arancio trifoliato, in una sorta di vaso 60x40cm.

Lo so è una pianta che da frutti non eduli, ma mi interessava farla fruttificare e dai semi generare altri aranci trifoliati per innestarli, dato che sono degli eccellenti portinnesti per agrumi.

Molte Grazie

01/03/2013, 22:17
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
l'arancio trifogliato o poncirus è semplice da coltivare è uno dei pochi agrumi che in inverno perde tutte le foglie e questo lo fa molto resistente al freddo, in primavera prima mette i fiori (diventanto una palla di neve) poi mette le foglie, la fioritura dura poco 15 giorni e anche i frutti che va a fare in tarda autunno cadano rimanendo sull'albero pochissimo, il frutto e ricco di semi da cui si ricavano le piantine per usarle come portainnesti.
non ho capito la domanda del vaso, il vaso che andiamo a mettere dipende della piantina che abbiamo preso, se pariamo dal seme o lo piantiamo subito il seme in un piccolo vaso meglio se di torba (4-5 cm) come quello che mettiamo i pomodori, o lo seminiamo in un semenzai e quando buttano i semi trapiantiamo le piantine germogliate.

ciao

03/03/2013, 23:14
Profilo

Grazie Oracolo :)
allora ti spiego, non è proprio in un vaso, è una sorta di pezzo di terra che è contenuto da una muratura, lo spazio è stretto ma è più lungo di un metro... non è facile da spegare :/...
intanto le mostro le foto del mio terrazzo:

dove tengo i miei agrumi(che in questa foto non ci sono perchè e di qualche anno fa): omana8, pompelmo bianco, limetta romana, mandarino satsuma, kucle, un limone selvatico appena innestato con limone meyer e arancio moro:
http://www.flickr.com/photos/77956474@N06/8529650266/in/photostream

quà dove c'è la pianta del gelsomino accanto a lei ci tengo adesso l'arancio trifoliato
http://www.flickr.com/photos/77956474@N06/8529650212/in/photostream

la piantina della mia terrazza: tra il gelsomino e la passiflora ci sta il ponciro
http://www.flickr.com/photos/77956474@N06/8529650218/in/photostream

05/03/2013, 0:09
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

non ho capito bene scusami lo hai già o lo devi comprare, in che dimensioni lo hai messo o intendi metterlo? il vaso che si va a mettere deve essere in proporzione del vaso che era prima, considerando che è vigoroso può prenderlo di due misure superiore a quello originario

ciao

05/03/2013, 18:12
Profilo

il ponciro è già stato comprato, è stato messo tra il gelsomino e la passiflora come può vedere dalla piantina, la pianta è alta più di un metro e sono due rami lunghi verticali, prima era in un vaso del 14 e diciamo che è stato piantato in quasi piena terra, perchè non è proprio un vaso ma una sorta di muratura con tanto terreno

05/03/2013, 22:40
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ti consiglio di potarlo per contenerlo, che tipo di forma ha a cespugli o alberello, è un selvatico che cresce molto anticamente veniva usato come siepi per non far passare nessuno, per renderti conto delle caratteristiche

ciao

05/03/2013, 22:44
Profilo

Grazie mille Oracolo :)

06/03/2013, 10:24
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ripensavo per portainnesto potevi usale il limone volkameriana,detto volgarmente limone rosso, abbastanza vigoroso e abbastanza resistente, il frutto è un limone normale (un pò acido) ma esteticamente sembra un arancio, molto adatto per portainnesto è più bello da vedere (mia opinione)

ciao

08/03/2013, 22:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]