|
Coltivare agrumi in Norvegia, una sfida.
Autore |
Messaggio |
Galaad
|
Buongiorno, mi sono apena iscritta a questo forum nella speranza che qualcuno possa darmi dei consigli su come prendermi cura di due pianticelle di agrumi che ho acquistato poche settimane fa. Si tratta di un limone ed un arancio. Il problema è che io vivo in Norvegia adesso, quindi penso che terrò queste piante in vaso sempre in casa, ed ho bisogno di consigli per capire come fare per evitare che muoiano. Cercherò di fornire il maggior numero possibile di dettagli in modo che possiate aiutarmi al meglio.
Le piante si trovano in vasi vicino ad una finestra, però qui la luce del giorno è molto fioca, oltretutto piove molto spesso e presto le ore di luce saranno pochissime. Ho comprato una semplice lampadina a LED corrispondente ad una normale da 75 W (1055 lm), con luce bianca calda ( 2800 K), che ho collegato ad un timer che mi permette di scegliere le ore in cui la lampadina deve restare accesa, e l'ho posizionata il più vicino possibile alle piante. Penso di aggiungere anche una seconda lampadina identica, posizionandola sul lato opposto e un po' più in basso, perché questa da sola non mi sembra sufficiente. Non sono riuscita a trovare una lampadina LED più luminosa, inoltre, mi domando se queste lampadine siano adatte a questo uso.
Le piante mi sembrano già un po' sofferte, posterò delle foto appena riesco.
Ho comprato un concime per agrumi, ma non l'ho ancora usato. È un concime liquido della Compo Bio (l'unico che ho trovato) che secondo le istruzioni va usato 2 volte alla settimana da marzo a ottobre ed una volta al mese da novembre a febbraio.
Nella stessa stanza delle piante facciamo asciugare i panni, quindi credo che l'umidità nell'aria sia sufficiente. La temperatura dovrebbe essere attarno a 23-24°C tutto l'anno, in alcune settimane d'estate può fare più caldo però.
Per ora sotto i vasi non c'è nulla. Pensavo di mettere dei sottovasi ed un rialzo, in modo che il vaso non sia a diretto contatto col sottovaso, però vorrei trovare un sistema per fare l'auto-irrigazione, perché altrimenti non so come fare quando vado via per alcune settimane.
Nel posto dove le ho comprate c'erano molte formichine in tutti i vasi. Oggi guardavo, e mi sembra che l'arancio non ne abbia più, mentre sul limone ne ho viste 2. Spero che vadano via da sole...
Ho bisogno di consigli proprio su tutto, dall'illuminazione (quante ore? Quanta luce?) alle innaffiature, concimazioni, ecc.
Ho altre domande, le scriverò successivamente.
|
02/10/2014, 22:15 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Benvenuta sul forum di Agraria.org ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/10/2014, 22:26 |
|
|
Maunder
|
Le lampadine che hai comprato non vanno bene, dovresti comprare lampade uva. Tenere un limone in casa non va bene il riscaldamento secca troppo l'aria. L' unico modo per far vivere un limone in Norvegia credo che sia metterlo in una serra riscaldata con lampade uva in autunno inverno e prima primavera. Lo potresti lasciare all'aperto solo in estate.
|
02/10/2014, 22:49 |
|
|
Galaad
|
Perché non vanno bene? E le lampade uva sarebbero quelle a raggi ultavioletti? Non sono un'esperta di agraria, ma da quanto ne so, la fotosintesi sfrutta la luce blu e quella rossa, perché ci vogliono i raggi UVA? Non sono dannosi? Cercherò di fare una piccola ricerca...
|
02/10/2014, 23:03 |
|
|
Maunder
|
|
02/10/2014, 23:15 |
|
|
Galaad
|
Io quello che so è che:
- la clorofilla a assorbe sopratutto la luce a 430 (blu) e a 663 nm (rosso) - la clorofilla b ha picchi a 480 (blu) e 650 nm (arancione) - I carotenoidi assorbono principalmente la luce tra 460 (blu) e 550 nm (verde)
Quello che non so, è con quale stratagemma venga prodotta la luce bianca con i LED... Conterranno anche le lunghezze d'onda che servono o solo alcune, che danno l'illusione della luce bianca?
Per quanto posso capire, l'unica differenza delle lampade per coltivazione indoor è che sono più luminose, però penso che mettendo le lampadine vicino alle piante si dovrebbe ottenere lo stesso effetto, no? Considerando che le lampadine ai LED non si surriscaldano...
|
02/10/2014, 23:39 |
|
|
Galaad
|
Ad ogni modo, ho scoperto che le lampadine a LED che emettono la luce bianca normalmente usano dei LED blu per produrre la luce e uno strato di fosforo per aggiungere altre lunghezze d'onda. Sono riuscita a trovare un grafico dello spettro di emissione per le più comuni lampadine LED bianche, pare che vada bene. Ecco il grafico per la luce bianca fredda: E questo invece è il grafico per la luce bianca calda, il tipo che ho io (linea rossa):
|
03/10/2014, 11:35 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Ti ringrazio che hai scelto noi per i consigli e ti faccio i complimenti per il coraggio che hai a tentare la coltivazione di Agrumi in Norvegia, non so che consigli ti posso dare, non ho esperienza di coltivazione a luce artificiale,certo trovo molto interessante la tua ricerca, noi la usiamo la lampadine per il calore (quelle vecchia generazione) nelle notti fredde, aspetto le foto per vedere le piante. dove le hai comprate? in un supemercato, garden, ecc...
ciao
|
03/10/2014, 21:34 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
scordavo, i grafici sono bellissimi complimenti per la spiegazione
ciao
|
03/10/2014, 21:35 |
|
|
Galaad
|
Vi ringrazio per tanta gentilezza. Le piante lo ho comprate in un garden un po' alla buona. Forse non è stata una buona idea però... Probabilmente, se avessi avuto un po' più di esperienza, non le avrei prese lì. Il fatto che ci fossero tutte quelle formiche doveva farmi riflettere. Infatti ora mi sono accorta che sulle piante ci sono alcune cocciniglie, di cui le formiche si prendono amorevolmente cura. Adesso sto togliendo quelle che vedo. Ad ogni modo, ecco le piante: Questo è il limone: Le cocciniglie del limone: Foglie malate dell'arancio... Perché sono così? E' sempre per colpa delle cocciniglie o è una muffa?: Altre foglie strane dell'arancio: Queste suppongo siano altre cocciniglie, su una foglia dell'arancio che è caduta: Cosa devo fare per le cocciniglie? (Mi pare di capire che basta toglierle a mano?) E il nero sotto alle foglie a cosa è dovuto? Ad ogni modo, adesso ho messo dei sottovasi, ma tenendo i vasi rialzati: Oggi ho dato una bella innaffiata con il fertilizzante, ed ho anche aggiunto una seconda lampadina uguale a quella che avevo già.
|
05/10/2014, 15:36 |
|
|