i vasi sono piccoli, devi reinvasarli in vasi più grandi, se possibile con della buona terra, la cocciniglia rieci ad eliminarla con un cucchiaino di sapone liquido mischiato in un litro di acqua, con uno spruzzino, due lavaggi a distanza di una settimana.
Seguendo una ricetta trovata in rete, abbiamo fatto una soluzione di olio di colza, "sapone verde" (un sapone 100% vegetale fatto con grassi ed idrossido di potassio) ed acqua. Poi l'ho messo in uno spruzzino ed ho cercato di spruzzare tutte le parti delle piante. Spero che funzioni...
Date le condizioni delle piante, ho paura che un rinvaso le farebbe soffrire ancora di più... no?
Le temperature fuori adesso sono di circa 0°C. La mattina ogni tanto vedo la brina sull'erba...
Sì, quella roba bianca che si vede (male) sulla foto in basso del limone erano cocciniglie adulte, però ho anche tolto delle larve, a cui le formiche si interessavano molto.
Ad ogni modo, le foglie dell'arancio continuano ad ingiallire... e a cadere.
Galaad ha scritto:Sì, quella roba bianca che si vede (male) sulla foto in basso del limone erano cocciniglie adulte, però ho anche tolto delle larve, a cui le formiche si interessavano molto.
Ad ogni modo, le foglie dell'arancio continuano ad ingiallire... e a cadere.
Temo di non essere di aiuto, ma con temperatura sopra gli 8 gradi e assenza di sole diretto ho paura che la situazione sia davvero difficile.
A creare problemi potrebbe essere anche la vicinanza di radiatori (termosifoni) alle piante... quanto distano?
secondo il mio modesto parere per non farli morire l'unico modo dato il clima delle Norvegia sarebbe quello di creare una serra esterna riscaldata in modo di mantenere almeno 4 gradi in inverno, autunno e primavera e in estate portarli all' esterno. All' interno con riscaldamento a 22 gradi e poca luce perlopiù artificiale si defogliano.
Io li travaserei lo stesso, se hai la possibilità e lo spazio magari andrebbe creare un angolo con della carta rifrangente tipo alluminio in modo da distribuire la luce intorno alla pianta, altrimenti considererei poco efficace un paio di lampadine dirette solo da un lato. A meno che non faccia un caldo immenso in casa smetterei di irrigarle e anche dare concime, andiamo verso l'inverno...
So che esistono varietà di agrumi ibridi che resistono fino a -30 ma non sono commestibili magari tramite internet riesci a farteli spedire prova a dare un'occhiata http://en.m.wikipedia.org/wiki/Cold_Hardy_Citrus
l'arancio non mi sembra che perda le foglie per la cocciniglia, adesso aspetta a rinvasare, fra le due piante l'arancio dovrebbe stare meglio, ma così non è puoi fare una foto all'arancio da vicino? che provenienza hanno le piante? ho visto un cartellino dicono da dove provengono?