Io ho il Confidor Oil della Bayer dite che possa andare bene ? Sulla confezione però ci sono i dosaggi per pesco, albicocco, ma per gli aranci e i limoni no. POsso comunque utilizzarlo ? Se si con che dosaggio ? mmm
Quel prodotto è revocato dal 09/10/2013; adesso siamo nel 2020 e con tutto quanto è stato detto e legiferato sull'imidacloprid la s.a. presente il quel prodotto: è mai possibile leggere queste cose?
Alessandro1944 ha scritto:Quel prodotto è revocato dal 09/10/2013; adesso siamo nel 2020 e con tutto quanto è stato detto e legiferato sull'imidacloprid la s.a. presente il quel prodotto: è mai possibile leggere queste cose?
L'ho trovato negli scaffali del mio nonno(che non c'è più da un po' di tempo) pensa te ! Per quello ho chiesto a voi (e meno male) Ora mi informo su imidacloprid e nel frattempo lo "cestino"
Che insetticidi a norma mi consigliate ?
Edit: ho iniziato ad informarmi sul imidacloprid... Mamma mia..
Per uso non professionale di translaminari/sistemici (sono i più indicati per insetti che pungono e succhiano come le cocciniglie) ne esistono tre, tutti miscelabili con olio bianco (è il mix standard contro appunto coccidi): - azadiractina (estratto dall'albero di neem, consentita nel bio; translaminare) - acetamiprid (unico tra i neonicotidi consentito; citotropico-translaminare e ottimo sistemico); - sulfaxaflor (= isoclast, molecola di ultima generazione; translaminare e sistemico ascendente )
Io li ho usati tutti e tre. Se fai il mix usa olio bianco di buona qualità al dosaggio più basso in etichetta per gli agrumi, idem per l'insetticida: puoi prima preparare la soluzione con olio e diluire il secondo a parte in poca acqua e poi aggiungere alla soluzione finale per una migliore miscelazione. Se metti foto con le cocciniglie si può risalire alla specie e individuare il timing migliore per il trattamento.
Dell'ultimo ti riporto i risultati di prove di lotta contro cocciniglie degli agrumi (fonte: Giornate Fitopatologiche 2018): In generale, Isoclast, applicato una sola volta a 400 mL/ha o due volte a 200 mL/ha, alla migrazione delle neanidi, ha dimostrato un ottimo potere abbattente e persistenza comparabile agli standard di riferimento quali spirotetramat e pyriproxyfen. Tali risultati, uniti al favorevole profilo tossicologico ed ecotossicologico, e al contributo nella gestione delle resistenze, lo rendono uno strumento interessante nel contesto del Controllo Integrato.
P.S. Gli antiparassitari scaduti vanno conferiti come Residui Urbani Pericolosi
Se nella piattaforma ecologica non hanno la possibilità di prenderlo chiedi a qualche contadino. Magari lo conferiscono con i loro.
Alessandro, azadiractina con olio bianco andrebbe acidificata? Dovrei fare anche io un trattamento ai miei due limoni. Solitamente metto un po' di aceto nell'acqua per acidificare quando uso azadiractina per la dorifora. In mix con l'olio non so se possa fare danni.
Va bene solo azadiractina + olio bianco (purché di buona qualità): ho letto di prove di lotta (es. contro l'afide grigio del melo) che hanno fatto così. Io aggiungo un acidificante agli insetticidi solo quando li uso singolarmente.