Autore |
Messaggio |
SethWarren
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
|
Eh sì... la mia piantina sta diventando una signorina e si è beccata la sua prima infestazione. Non so se sia la cocciniglia cotonosa o quella bianca (e non ho capito se sia la stessa cosa). Comunque annaffiando ho visto due formìche testa rossa fisse su un frutticino di lime. Ho cominciato a ribaltare le pagine fogliari ed ho scoperto un mondo. Ho identificato tre forme principali, una misura meno di un millimetro ed è bianca (non so se sia vitale), una di due tre millimetri pelosetta, carnosa e marroncina, mentre l'ultima (ne ho trovata solo una) è ben più grande, avvolta da cotone, ma vitale all'interno. Tutte e tre le forme sono immobili. Le parti più colpite sono le foglie (quelle più interne e riparate), i rami (specie quelli fruttiferi) ma le ho trovate anche sul tronco principale. Ora... io l'unica cocciniglia che ho affrontato è stata la rossa forte degli agrumi su un limone di un mio amico. Quella sí che era forte... e ci andai con imidacloprid sistemico e fogliare. Adesso con la mia limetta ho iniziato un trattamento 100% bio basato su il mio dito indice e pollice. Tradotto le schiaccio. Però sono già tre volte che mi metto sotto la piantina, ogni volta mi rialzo credendo che non ci siano più... in realtà mi si stanca solo l'occhio... perché poi quando torno a controllare ne trovò sempre qualcuna. Credo che ne avrò uccise un centinaio, e pulito gran parte delle pagine fogliari. A livello dei rami è difficile identificare quelle presenti nei nodi. Ragazzi che faccio? Continuo così? Oppure c'è qualche rimedio che mi possa garantire un 100 % di eliminazione? Comunque specifico che la pianta sta bene. Però non voglio rischiare di perdere i miei otto frutticini (che verranno destinati alla preparazione di mojito). Ps. Considerate che sono a Perugia (città costantemente citata tra le città più calde del centro)
|
23/07/2017, 10:39 |
|
|
|
|
SethWarren
|
Allego più foto
|
23/07/2017, 10:43 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
avevo già risposto ma non trovo la risposta trattare con olio bianco minerale 100 cc ogni 10 litri da dare la sera
ciao
|
23/07/2017, 10:52 |
|
|
SethWarren
|
Ok, domani lo compro. Spero esistano formati piccolini. Posso erogarlo anche sul tronco vero? Devo cercare di andare anche sulle pagine inferiori delle foglie vero?
|
23/07/2017, 11:05 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12777 Località: Milano nord
|
costa più il formato piccolo che quello da litro. prendi il formato grande, tanto lo userai ancora in seguito. bagna sopra e sotto, rami e tronco.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
23/07/2017, 11:43 |
|
|
SethWarren
|
Hai ragione Mhanrubalamotho.... con questa mia tendenza a comprare formati piccoli sto andando fallito. Mi sa che lo compro proprio oggi e sta sera lo somministro. E lo do pure al limone rosso accanto. Che comunque stranamente non è stato minimamente colpito.
|
23/07/2017, 11:51 |
|
|
SethWarren
|
Dopo giornate di pioggia, oggi finalmente ho fatto il trattamento con olio minerale! Ringrazio l'Oracolo!
Allegati:
IMG_6597.JPG [ 160.87 KiB | Osservato 739 volte ]
|
26/07/2017, 21:04 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
giornate di pioggia?
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
26/07/2017, 23:46 |
|
|
SethWarren
|
Lunedì e Martedì qui è piovuto il pomeriggio con brevi acquazzoni violenti.... acqua poca ma sufficiente a lavare le foglie da ogni trattamento.
|
27/07/2017, 0:19 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
dipende dal trattamento. alcuni non ne risentono , dopo 2 ore sono già penetrati per azione translaminare, l'olio poi non si lava facilmente. la pioggia questa estate è diventata un avvenimento raro e quando piove sono disastri.
|
27/07/2017, 8:21 |
|
|