|
|
|
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
l'effetto dell'olio è immediato non le fa respirare il suo effetto lo dovrebbe avere fatto
|
28/07/2017, 13:19 |
|
|
|
|
SethWarren
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
|
Beh ragazzi, nei giorni successivi al trattamento le formiche si sono ridotte drasticamente, seguendole con lo sguardo si dirigevano verso cocciniglie non più vitali. Questa mattina c'erano solo due formiche che mi hanno indicato credo l'ultima cocciniglia morta. Ho staccato la cocciniglia, ho ammazzato le formiche e ora tutto tace. Sono davvero soddisfatto. La pianta è giovane ma è davvero produttiva e quelle cocciniglie rischiavano di interrompere la magia. Grazie all'Oracolo e al Forum di Agraria!!!!!! E finalmente so come si usa l'olio minerale.
|
29/07/2017, 9:48 |
|
|
SethWarren
|
Ragazzi non apro un nuovo topic visto che il quesito è davvero piccolo ed è cmq inerente alla pianta di limetta. Ho notato che la limetta emette rami rettilinei quasi perpendicolari al ramo di origine. Ora, la mia giovane pianta me l'hanno venduta con una piccola chioma. Il problema è che parte della chioma di una determinata zona è data da un ramo secondario che origina da un ramo primario che sta nella parte opposta. Praticamente questo ramo e rivolto verso l'interno della pianta, l'attraversa toccando altre branche principali e poi rispunta dalla parte opposta. Ora, su questo ramo c'è un frutto e aspetto che sia maturo. Ma credo che per la futura geometria della pianta questo vada tagliato. Anche perchè se le branche che ora si sfiorano si ingrandiscono poi si strozzeranno. Quindi, riassumendo.... che faccio? Taglio dove c'è la linea rossa? Se sì, si taglia tangenzialmente alla branca originale o lascio qualcosa del ramo che andrò a tagliare?. Ovviamente ci andrei a mettere del mastice addizionato a rame sulla superficie di taglio.
|
20/08/2017, 11:24 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12777 Località: Milano nord
|
adesso è meglio non potare. se poti lascia qualche cm.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
20/08/2017, 12:32 |
|
|
SethWarren
|
Non chiedevo "quando" ma "se" tagliarlo
|
20/08/2017, 15:29 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12777 Località: Milano nord
|
di solito i rami che crescono verso l'interno si potano. dipende quanta chioma ti verrebbe a mancare eliminando quel ramo.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
20/08/2017, 15:32 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
dalla foto sembrerebbe che lo puoi tagliare
|
31/08/2017, 19:50 |
|