Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 19:11

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
[Infestazione] Cocciniglia mezzo grano di pepe - cedro vaso 
Autore Messaggio

Ciao a tutti
vi espongo il seguente problema riguardante al momento un:
cedro mano di buddha coltivato in vaso

in sostanza gia da un mesetto circa erano riapparse sul terrazzo delle Crematogaster scutellaris che trafficavano sull'agrume in questione, ma non ne capivo la presenza (erano apparse la prima volta un paio di anni fa su un ulivo in vaso in concomitanza con la presenza della cocciniglia).
oggi dopo una ulteriore osservazione ho notato quello che a me, profano sembra essere uno stato iniziale di infestazione di cocciniglia mezzo grano di pepe. quindi adesso capisco cosa ci fanno le formiche, anche se non capisco cosa facessero li gia da un mese.
vi allego un paio di foto della situazione

se l'analisi fosse giusta mi pare di aver capito che l'infestazione andrebbe trattata con dell'olio bianco diluito in acqua e spruzzato sulla pianta; vi chiedo di questo conferma
e inoltre vi chiedere ogni quanto spruzzarlo, ovvero se va ripetuto il trattamento o banalmente quanto spruzzarne e se vanno effettuate altre operazioni per debellare questo parassita

vi ringrazio in anticipo per attenzione ed aiuto che mi darete

Allegati:
WhatsApp-Image-20160608.jpg
WhatsApp-Image-20160608.jpg [ 89.58 KiB | Osservato 734 volte ]
WhatsApp-Image-20160608 (1).jpg
WhatsApp-Image-20160608 (1).jpg [ 79.2 KiB | Osservato 734 volte ]
08/06/2016, 14:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

le formiche sono attirate dalla melata che rilasciano le cocciniglie.
essendo zuccherina ne vanno pazze.
puoi lavare la pianta con sapone di marsiglia sciolto in acqua, lavi bene sopra e sotto le foglie ed anche i rami, la schia le soffoca visto che respirano con l'epidermine.
il giorno dopo sciacqui la pianta.
anche detersivo per piatti 30 cc in 10 litri di acqua.
il detersivo è meno oleoso del sapone comunque va bene.
questo già fa una bella pulizia.
oppure olio bianco estivo, guarda le dosi in etichetta, per non sbagliare va dato alla sera con il fresco altrimenti ustioni le foglie.
oppure il chimico, ci sono diversi prodotti anticocciniglia, sempre da dare in assenza di fioritura per preservare gli insetti impollinatori, specialmente le api.

un intervento se fatto bene preserva la pianta per diverso tempo, ovvio che se rimangono uova con il tempo si ripresenteranno ma un'occhiata ogni tanto basta per accorgersi.
quando son poche puoi prendere un cotton fioc imbevuto di alcol , le tocchi e si staccano.

08/06/2016, 15:25
Profilo

quindi do una passata di olio bianco diluito (secondo le dosi)
lascio agire la notte e poi il giorno dopo strofino le parti per staccare via tutto con l'idea che siano morti. ho capito bene?
cmq grazie molto celere e cordiale :)

08/06/2016, 15:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

se dai olio bianco non devi lavare lo lasci sulle foglie e sui rami.
le cocciniglie rimangono attaccate ma se sono morte le tocchi e si staccano.

guarda qui:https://www.youtube.com/watch?v=QLVfYdJfJzM

08/06/2016, 16:05
Profilo

si in effetti pensavo a qualcosa del tipo dopo che l'olio bianco ha agito per pulire la pianta...

08/06/2016, 16:17
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

da quello che ho visto pare che hai una bella infestazione.
dai un'occhiata più di frequente adesso è il periodo che compaiono ragnetti , minatrici , afidi, cocciniglie ,aleurodidi ecc.ecc..

08/06/2016, 16:23
Profilo

ti assicuro che guardo la pianta davvero con frequenza e fino ad oggi non mi ero reso conto della presenza della cocciniglia,
ripeto vedevo le formiche gia da un po ma non riuscivo a vedere la cocciniglia, sicuramente sono dotato di un "occhio poco esperto" e devo dire che probabilmente la presenza delle formiche forse copriva la presenza della cocciniglia sotto di loro o quantomeno attirava la mia attenzione ...ma davvero non capisco come sia successo Natura non facit saltus lo so bene ma sarei pronto a giurare che sia apparsa in modo massiccio in pochissimo tempo ... va beh poco mi serve piangere sul latte versato.

stasera olio bianco lo lascio agire e poi cerco di ripulire tutto

bellissimi i link non pensavo si trovasse quel dvd in giro

doppiamente grazie

08/06/2016, 16:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ricordati che olio e rame vanno tenuti a distanza di almeno 10 giorni.
se hai dato rame ultimamente attendi prima di dare olio bianco.

08/06/2016, 17:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]