Salve a tutti! Vorrei un consiglio su come trattare i miei agrumi, l’inverno è stato clemente e le piante non hanno sofferto, ma arrivata la primavera non hanno avuto una fioritura eccezionale come l’anno scorso. Ho notato che le foglie di molte sono di un verde acido invece che di un verde smeraldo e temo possa trattarsi di clorosi deriva, annaffio con acqua che contiene calcare. Mi sapreste dare un consiglio? Posto le foto di alcune piante. Ho concimato a iniziò maggio con un concime NPKS 5-10-15-13.
Allegati
Bergamotto: ha prodotto un totale di 5 fiori
Chinotto
Finger lime: a differenze dell’anno scorso ha avuto un’abbondante fioritura con frutti, ma le foglie sono rimaste di questo colore sbiadito
Pompelmo: a differenza degli anni scorsi fioritura scarsissima, foglie sbiadite
la clorosi lascia verde solo le nervature , il resto della foglia diventa giallognolo. non mi pare clorosi, piuttosto mancanza di elementi. il concime che usi mi pare basso in azoto . NPKS 5-10-15-13. penso che il n. 5 sia riferito all'azoto sigla N gli altri fosforo , potassio , anidride solforosa. prendi un concime più bilanciato tipo un 16 8 12 o simile, numero in più o in meno non cambia di molto. importante che abbia anche i microelementi come ferro magnesio boro ecc.
se usi un concime a lenta cessione e rispetti le dosi non succede niente anche se per caso stai un poco abbondante. sempre meglio stare scarsi e poi aggiungere, togliere non si può.