|
Autore |
Messaggio |
Leonhard
Iscritto il: 29/01/2012, 12:19 Messaggi: 39 Località: Capannori (Lucca) USDA: 9A/B
Formazione: Arti Multimediali
|
Salve a tutti! Ho una pianta di Clementino Rubino a Capannori (LU), ha 2 anni e vive in un vaso del 24, è esposto molto bene al sole ed è riparato a nord e a ovest, lo scorso anno mi ha fatto molti fiori ma nemmeno un frutto.. è normale? Che cure devo dare a questo genere di pianta?
Già che ci sono, quali altri agrumi sono possibili da coltivare nella piana lucchese?
Grazie Mille
Leonardo
_________________ Leonardo Paride Enea Rossi da Capannori, Lucca
|
17/02/2013, 12:34 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Caro Leonardo stando a Capannori avrai visto le Ville Lucchesi e quindi saprai che si può tenere tutto, l'importante è dargli un buon ripara nel periodo invernale, nelle Ville avevano fatto le limonaie (strutture in muratura con grossi finestroni che riscaldavano all'occorrenza), sicuramente da "buon toscano" avrai visto da vicini e conoscenti i modi più disparati di proteggerlo, come immagino farai tu, in garage, in gazebi, con tessuto non tessuto, con serre improvvisate, con cannicci, o semplicemente spostarli in zone riparate da correnti fredde. Certo il comune di Capannori è vasto se stai verso Camigliano nella zone delle Ville è più riparato sei invece stai verso l'autostrada è molto più umido e più importate un buon ricovero invernale. Partendo dal principio che tutti gli agrumi devono essere protetti, ci sono quelli più o meno resistenti in una scala virtuale l'arancio amaro insieme a molti portainnesti è molto resistente, (in genere nelle Ville lucchesi viene piantato fuori in una parete a nord, poi il chinotto il bergamotto gli aranci i mandarini i clementini fino ad arrivare a il limone i lime e i cedri che sono tra quelli meno resistenti. Poi dipende anche dall'età e in che fase vegetativa è. Hai acquistato un clementino rubino (o uno amana 8 - così si chiama il clementino incrociato con l'arancio moro che diventa rosso intenso ) probabilmenti lo hai messo subito in un vaso molto più grande rispetto a quello precedente, non rispettando la regola di una misura superiore a vaso dove lo abbiamo acquistato.
ciao, fammi sapere che dimensione, in che vaso era e in che vaso lo hai messo, che concimazione l'hai fatto, ??
|
17/02/2013, 18:01 |
|
|
Leonhard
Iscritto il: 29/01/2012, 12:19 Messaggi: 39 Località: Capannori (Lucca) USDA: 9A/B
|
Gli agrumi li tengo in una terrazza, e prendono il sole tutto l'arco della giornata, d'inverno posso solo coprirli con un t.n.t., dato che li tengo in una sorta di "tetto-terrazza"... La zona in cui vivo è Capannori centro proprio dietro il comune.
premetto che sono un neofita nel coltivare le piante, quindi è probabilissimo che abbia fatto grossi errori: Il clementino l'ho acquistato in un vaso di plastica del 18, e appena comprato l'ho rinvasato perchè mi sembrava eccesivamente piccolo, e l'ho concimato con del semplice stallatico universale..
|
17/02/2013, 18:20 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Era in un vaso di diametro 18-20 in che vaso lo hai messo?
a presto se hai altre domande fai pure
|
17/02/2013, 18:50 |
|
|
Leonhard
|
La ringrazio per la sua disponibilità L'ho messo in un vaso del 24 Per quanto riguarda gli agrumi ho deciso che vorrei coltivare (purtroppo in vaso perchè non ho un terreno) l'arancio moro, il chinotto, il calamondino e il kumquat... Sono facilmente reperibili?
|
17/02/2013, 18:58 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
il passaggio non è stato eccessivo anche se dal 18 massimo al 22, questo per evitare di dare troppa terra e di farlo troppo vegeta, perchè la pianta ha messo butti nuovi? il segreto nel farlo fiorire (premetto che nel vaso 18 sta a significare che la pianta è giovane e quindi è facile che non abbia ancora l'età) è di farlo patire la sete, non dargli l'acqua poca e spesso ma di rado quando la pianta ne ha bisogno. Tutti gli agrumi che vuoi coltivare hanno la stessa resistenza al freddo del tuo clementino rubino e sono più facili da reperire, il chinotto il kunquat il clementino penso che non ci sia vivaista di agrumi che non lo abbia, per il moro devi cercare di più, ma certamente dove hai comprato il rubino (dubito che sia rubino) troverai anche il moro. Mi raccomanda usa terra per agrumi quando lo rinvasi il vaso di una due misure massimo superiori e poi concima con un lenta cessione specifico per agrumi. In paese sicuremente sei abbastanza protetto dal freddo dalla primavera cerca di fargli avere il sole direttamente sulla pianta.
ciao
|
18/02/2013, 0:05 |
|
|
Leonhard
|
Oracolo la ringrazio tantissimo per le informazioni Si il clementino è giovanissimo lo comprai esattamente l'anno scorso a Pescia, e mi era stato detto che la piantina aveva l'età di 1 anno. il posto è sempre soleggiato tutto l'anno e il sole lo prende sempre In primavera vedrò di mostrarle il mio amico agrume
|
18/02/2013, 23:45 |
|
|
Leonhard
|
Già che ci sono volevo chiedervi un ultima favore: che ne pensate del "limoncino dolce o Pursha" ? http://www.agrumilenzi.it/oldsite/page2-14.htmCredete che questo possa reggere le temperature della mia zona?
|
19/02/2013, 11:53 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
va benissimo basta che tu lo copri in inverno, la purcha o limone dolce è delle famigle dei lime ha un sapore dolce ma sempre un pò agro, si sbuccia come un mandarino, ha una differenza rispetto a tutti gli altri agrumi se si è lasciato troppo senza acqua perde le foglie, quindi annaffiare prima che diventi troppo asciutto.
ciao
|
20/02/2013, 19:41 |
|
|
Leonhard
|
Grazie Mille ancora, Stamani ho scoperto il clementino rubino per vedere come stava, ho notato che ha le foglie estremamente gialle, (credo che gli manchi del ferro) e già che ci sono volevo mostrarvi se è normale che una pianta di agrume di due anni sia alta così poco, con degli allegati.
Grazie ancora
Allegati:
19022013028.jpg [ 282.19 KiB | Osservato 2885 volte ]
19022013027.jpg [ 213.79 KiB | Osservato 2885 volte ]
|
20/02/2013, 21:57 |
|
|