Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 12:19

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Clementino che si sfoglia in basso 
Autore Messaggio

Buongiorno a Tutti. Putroppo ho un probela con un clementino acquistato a marzo da un vivavio. L'ho travasato e concimato con regolarità. Ha fatto molti fiori anche se poi i frutti li ha persi quasi tutti.
Da alcune settimane sta pero perdento tutte le foglie in basso ed i rametti si stanno seccando. In alto invece continua a fogliare. Cosa devo fare? Si sta ammalando? Dovrei potare in alto per farlo crescere in basso? Ho letto cosi su un altro post.
Nel vaso ho notatato poi la presenza di lacuni animaletti (sembrano moscerini) e dei piccoli vermetti. Cosa mi consigliate?

Allegati:
Immagine.JPG
Immagine.JPG [ 36.83 KiB | Osservato 1018 volte ]
Immagine2.JPG
Immagine2.JPG [ 33.77 KiB | Osservato 1018 volte ]
24/07/2013, 7:39
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
vorrei vedere la pianta nella sua interezza per capire meglio, da quando non cambi il vaso?
come annaffi?
hai il sottovaso?
l'acqua non deve essere ristagnate, la pianta deve asciugare prima di ridare l'acqua.
Ha sole diretto?
La trovo spenta, per farla ributtare basta potare ma è da capire cosa è successo come mai si trova in questo stato.

caio

24/07/2013, 22:55
Profilo

Buongiorno Oracolo. Ti allego una foto in cui si vede tutto il clementino.
La pianta l'ho acquistata a marzo ed ho fatto un rivaso immediatamente. Imprudentemente l'ho messa con un terriccio universale, dopo aver posto sul fondo della argilla espansa. Ad aprile maggio ha fatto tantissimi fiori che era uno spettacolo. Poi piano piano i frutti li ha persi. A fine maggio ha iniziato ad avere problemi. Ho portato delle foto dal vivaista e mi ha detto che si trattava di cocciniglia. Gli ho dato un prodotto specifico 1 volta settimana per 4 settimane. Dopo questo la pianta ha iniziato a perdere le foglie ma a farle nella parte alta tante (prima in effetti non ne aveva fatte).
La innaffio con regolarità ( 1 volta alla settimana circa) e sto attento a non eccedere anche se effettivamente mi sembra che la terra rimanga piuttosto umida sotto (per questo ci sono degli animaletti ?). Peraltro il drenaggio credo sia buono perchè quando gliela do scola immediatamente da sotto e non ha il sottovaso.
Da maggio gli do del concime liquido (1 volta ogni 15 giorni) e due settimane fa gli ho dato su consiglio del vivaista dei lupini.
Preoccupato dello stato delle piante (ho anche un chinottino (che anche lui sta subendo una analoga situazione ma in forma minore) ed un limone) ho deciso di trasferirle sul balcone di casa di mia madre più piccolo ma dove prendono il sole dalle 9.00 alle 14. A casa mia lo prendevano per un paio di ore al massimo nel pomeriggio.
Ieri ho tolto i rametti secchi (davvero tanti) al centro ed ho visto che c'erano dei piccoli getti sul ramo più grosso (quello a sinistra) e poco sopra l'innesto. Ho messo l'immagine ma purtroppo si vede poco in questa immagine. Alcuni mi dicono che dovrei tagliare in alto le cime che sono nate da poco per farla riprendere in basso. E' cosi? Ma a che altezza?
Grazie.

Massimo

Allegati:
Immagine3.JPG
Immagine3.JPG [ 95.88 KiB | Osservato 1001 volte ]
Immagine4.JPG
Immagine4.JPG [ 18.84 KiB | Osservato 1001 volte ]
25/07/2013, 8:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

il tericcio universale tiene troppo umidità, non devi annaffiare a calendario ma se la pianta a sete, senti il terreno con un dito appena sotto lo strato superficiale se è sempre umido non dare acqua, l tua pianta soffre di ristagno idrico non ha buone le radici, devi tagliare la pianta alle ripartenze vecchie,

ciao

25/07/2013, 16:25
Profilo

Grazie Oracolo.

Provo a potare le cime del clementino ed innaffiare solo quando vedo che la terra sotto non è umida. Mi consiglio di rinvasare il vaso in un terriccio di agrumi ora? Devo aspettare? come si fa a rinforzare le radici?

Oggi ho visto che i getti sono cresciuti.

Grazie ancora per i consigli.

Massimo

25/07/2013, 23:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

le indicazioni che ti ho dato servno per rafforzare le radici stare attenti con l'acqua, se si ha più di una pianta non è detto che abbiano sete nello stesso modo chi prima chi dopo, a causa di dimensioni diverse, rapporto terra radici diverso, tipi diversi di terriccio, diversa esposizione solare ecc::

ciao

26/07/2013, 14:20
Profilo

Grazie ancora dei consigli. Devo dire che il clementino sta facendo tanti getti nei rami che si erano spogliati e mi sembrano crescano pure velocemente. Staro attento con l'acqua.
Ti posso chiedere anche un ulteriore parere questa volta sul mio chinottino? Sta perdendo le foglie (anche quelle nuove a volte e dappertutto) e mi sembrano ammalate e comunque sporche come se ci fosse la fuliggine. L'ho preso a dicembre ed anche lui ha fatto tanti fiori come il clementino. Ho tolti gran parte dei frutti nuovi perchè erano troppi (ha ancora i frutti dello scorso anno una diecina). Gli altri nuovi li ha fatti cadere lui. L'ho trattato con un prodotto contro la cocciniglia e gli ho dato il concime liquido come indicato nella prescrizione ed i lupini un paio di settimane fa. Lo innaffio 1 volta a settimana, anche se da quando ti scrivo non l'ho più fatto perchè mi sembra umida la terra.
Anche in questo caso l'ho messo in un vaso con terriccio universale e portato a casa di mia madre affinche prendesse più sole.

Massimo

Allegati:
chinotto.JPG
chinotto.JPG [ 172.52 KiB | Osservato 973 volte ]
foglie.JPG
foglie.JPG [ 27.6 KiB | Osservato 973 volte ]
foglie2.JPG
foglie2.JPG [ 22.42 KiB | Osservato 973 volte ]
27/07/2013, 14:36
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

il terriccio è sbagliato, il chinotto e lento come sviluppo, astai attento alla inaffiatura, cntinua a seguirlo differenziato

ciao

27/07/2013, 23:58
Profilo

Ciao Oracolo,

il clementino sta migliorando mentre il chinottino invece continua a perdere foglie ed anche quelle nuove cadono. Alcuni frutti si sono ammalati. Temo che sia qualcosa di grave. Che posso fare? Non so semplicemente cambiando il terriccio con quello specifico la situazione può migliorare.
Ti allego altre foto. Cosa mi consigli di fare? Gli tolgo i frutti che ancora ha? Grazie Massimo

Allegati:
Immagine1.JPG
Immagine1.JPG [ 215.13 KiB | Osservato 942 volte ]
Immagine2.JPG
Immagine2.JPG [ 27.97 KiB | Osservato 942 volte ]
31/07/2013, 21:09
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

dalle foto non vedo malattie, io leverei i frutti e accorcerei i rami defoglianti,
mi puoi fare una foto ai frutti?

ciao

04/08/2013, 21:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo