Riassumendo: "Prima era nell"entrata del condominio ed ha iniziato a perdere un sacco di foglie. Pensando ci fosse troppo freddo l'ho portato in casa e ha perso il resto delle foglie. Visto che andava male gli ho trovato un buco in serra fredda che è a sud ." Nella serra stavano sopra un tappetino antigelo (non ha contatto), coperti dal tnt e sopra, per tre lati, il pluriball.
Allora ragazzi, adesso vi spiego i miei soliti casini: la pianta di cui voi parlate è una di quelle che vedete (quella che ha le macchie più scure sui rami) le altre son sempre state li e stavano bene, finché non mi è venuta la brillante idea, da infermiera prevedendo un gennaio glaciale, di avvolgere ogni pianta con tnt, controllandone l'umidità. Quando ho tolto il tnt x verificare meglio. .. mi sono cadute le braccia
ciao, secondo me hanno patito la sete, questi marciumi sembrano proprio disidratazione. Le piante vanno innaffiate il terreno umido non significa che riescono a ricevere acqua, fai conto che le mie sono sotto le intemperie quindi si beccano acqua ma se non piove le innaffio in continuazione, fai arieggiare la serra e innaffia le piante abbondantemente se nel vaso c'è il terriccio per agrumi fai assorbire bene l'acqua, io taglierei quel ramo con quel marciume nero le piante dovrebbe germogliare da un momento all'altro.
io ti racconto la mia esperienza: il primo anno, preoccupata per il freddo, ho messo le piante in un luogo non adatto come luce (scale dentro casa). Hanno perso le foglie ed hanno continuato a perderle anche dopo averle spostate in un luogo migliore perchè ormai quelle che erano rimaste su erano già compromesse, sono ripartite solo dopo marzo.
Ora l' inverno l' hanno passato all' aperto ed hanno ancora su i boccioli accennati da ottobre