5 anni ? 7 chi lo sa. tra l'altro cresce lentamente. è uno degli agrumi più belli , in fioritura è uno spettacolo.
il bello del chinotto è che la maggioranza delle persone pensa che sia solo la bibita. è venuto il falegname e vista la pianta con frutti ha asserito che erano dei mandarini molto belli. rispondo che sono frutti di chinotto: mi vuol prendere in giro mi ha risposto.
basta osservare la foglia, a parte il chinotto di Savona che ha foglia un poco più grande poi basta rompere una foglia e sfregarla tra le mani, il profumo del mandarino è avvertibile.
Buona sera ragazzi! Mi è presa voglia di piantare un chinotto di Savona a partire da seme. Non voglio comprare la pianta perchè al momento attuale non ho tanto spazio, e già ho deciso di comprare un limone meyer. Non ho fretta e magari se mi verrà la voglia e la competenza potrò provare ad innestarla. Qualcuno di voi sa come ci si procurano i semi o i frutti? Avete consigli? Su internet ho cercato ma non trovo nulla. Solo semi generici di chinotto di cui non so se fidarmi. Savona o Finale Ligure sono un po' lontanucce da me.
i coltivatori son tutti li nella zona di Savona e dintorni. da seme impiegherà degli anni visto la lenta crescita. so che Lenzi ha delle piante di chinotto di Savona magari ha qualche frutto.