che innesto si può provare a fare a luglio in sicilia?
15/07/2015, 2:50
ciao ragazzi, per la prima volta innestando in data 30 maggio a corona un vecchissimo albero di limoni che non produceva più a corona con sei marze, 3 di queste hanno attecchito e hanno emesso i primi germogli dopo quasi un mese. Siccome vorrei eseguire un innesto a corona sull'altro albero di limoni innestandogli un arancio brasiliano a corona; mi chiedevo se fosse possibile in questo periodo innestare a corona gli agrumi. Altrimenti che innesto dovrei praticare?grazie.
Re: che innesto si può provare a fare a luglio in sicilia?
15/07/2015, 13:30
ciao, su esemplari grandi dovresti essere ancora in tempo per qualche altro innesto. prima di innestare prova a vedere se la corteccia si stacca bene su un ramo superiore, se la pianta è in succhio puoi tentare.
Re: che innesto si può provare a fare a luglio in sicilia?
16/07/2015, 6:24
non ho detto che i tempi si allungano, la pianta deve essere in succhio non importa se siamo a luglio non c'è una data tipo dal 15 aprile al 30 giugno le piante grandi possono trattenere piu linfa di una piccola, sempre se vengono innaffiate. come tu ben sai da noi ci sono centinaia di alberi di agrumi, molte non vengono innaffiate e una pinta disidratata non attecchirà mai.
Re: che innesto si può provare a fare a luglio in sicilia?
20/07/2015, 0:30
ciao ti riscrivo perchè le gemme degli innesti sono seccate, usavo un secchio per riparare tutto l'albero e gli innesti dal sole... dopo 45 giorni dall'innesto ho deciso di levare il sacchetto di plastica e il secchio però a distanza di una settimana le gemme sono seccate tutte. avrei dovuto levare il secchio ancora più in la? dove ho sbagliato?
Re: che innesto si può provare a fare a luglio in sicilia?
24/07/2015, 8:34
l'innesto puo germogliare nell'arco di 15-20 giorni o rimanere fermo per poi germogliare quando sarà il momento. alcune volte le marze di limone anche se non attecchiscono riescono a emettere qualche germoglio, come succede con le talee in questo caso puo sembrare che l'innesto abbia avuto buon fine. quando innesti devi mettere busta di plastica e sacchetto di carta! se il secchio usato era di metallo non hai fatto altro che cuocere l'innesto al vapore