Switch to full style
Rispondi al messaggio

Cedro su Limone ? Innesto

24/02/2013, 12:41

Salve ragazzi, volevo piantare un cedro per uso familiare , ma visto che non ne consumiamo molti, avevo pensato che forse sarebbe meglio innestare qualche ramo, in modo da produrne pochi.. Mi chiedevo se è meglio innestare cedro su limone o viceversa.. oppure su altri agrumi? se ad esempio compro un cedro e innesto la maggior parte dei rami a limone lasciandone qualcuno per il cedro avrei Limoni piu grossi e resistenti o è la stessa cosa?

Re: Cedro su Limone ? Innesto

25/02/2013, 21:25

caro infinito 80 se comperi un cedro e vuoi innestarlo a limone si puo ma devi innestare a corona non puoi lasciare nessun ramo di cedro //perche se lasci un solo ramo di cedro questo sara piu forte del 'innesto di limone// il quale morira

Re: Cedro su Limone ? Innesto

25/02/2013, 23:21

il cedro viene bene anche per talea, hai intenzione di piantare cedro o limoni cedrati quelli che vengono chiamati limone pane? quelli vengono bene per innesto come il limone del resto.

Mettere sulla stessa pianta varitetà di agrume diverse lo sconsiglio sempre perchè dal punto di vista estetico capisco che l'idea è affascinanante e pratica con una albero posso avere frutta diverse, ma allo stato pratico non è così semplice perchè ogni pianta a il suo sviluppo e si rischia che una abbia il sopravvento sull'altra, come nel caso di limone e cedro finirà con il cedro che avrà il sopravvento sul limone oltre ad avera il problema con il portainnesto perchè spesso cresce di più di lui creando disaffinità:
Prendi due piantine è meglio, o come nel caso del cedro fatti dare un rametto e facci una talea e mettila a radicare o fai una margotta .

ciao
Rispondi al messaggio