Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 18:22

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cedro, quale malattia? 
Autore Messaggio

Salve a tutti, innanzitutto volevo fare i complimenti per l'ottimo forum con risposte sempre precise e perciò ho deciso di registrarmi per trovare la soluzione al mio problema.
Ho acquistato ca. 2 mesi fa una pianta di cedro proveniente dalla splendida sicilia, recentemente sono apparse sulle venature delle foglie delle macchie marroni e non riesco a capire di cosa si tratti di preciso e come intervenire di conseguenza.
Vi sottopongo il quesito nella speranza che possiate aiutare me e la piantina a cui tengo in modo particolare. A tal fine Vi allego una foto di una foglia che spiega meglio il problema.
In attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente.
Allegato:
P1220[04]_30-05-10.JPG
P1220[04]_30-05-10.JPG [ 63.68 KiB | Osservato 2310 volte ]

30/05/2010, 21:26
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
puoi postare una foto generale della pianta?
sta germogliando?è in vaso?concimazioni?irrigazioni?è stata esposta a freddo o vento?

30/05/2010, 23:54
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Ha ragione Marco per fare una diagnosi abbiamo bisogno di sapere la storia della pianta (in che vaso era e in che vaso è stata messa, che concimazione hai fatto, quale trattamento hai fatto ultimamente)
vedendo una foglia e vecchia , senza vedere tutta la pianta è difficile dare opinioni.
Le foglie nuove, i nuovi getti presentano le stesse nervature scure, puoi fare una foto anche nella pagina inferiore della foglia?

Ciao e Grazie

31/05/2010, 14:58
Profilo

La pianta l'ho acquistata a fine marzo 2010 e arriva direttamente da Ct, forse ha patito il cambio del clima? Io abito a Venezia e il mese di aprile non è stato particolamente caldo. Finora l'ho solamente annaffiata e concimata 2 volte ( 1 ogni 4 settimane) con panello di ricino. Appena acquistata ho sfilato la zolla dal vaso per verificare l'apparato radicale e non necessita ancora di un rinvaso. Attualmente la pianta sta germogliando nuovi rami ( sono i cosidetti succhioni da potare?), ha nr. 2/3 frutti oltre a diversi fiori.
Come osserva Oracolo la foglia è una delle prime, ma anche altre foglie vecchie presentano lo stesso sintomo
Vi allego alcune foto come da Vs richiesta, nella speranza Vi possano aiutare. Grazie dell'aiuto.

Allegati:
P1226_1.JPG
P1226_1.JPG [ 119.07 KiB | Osservato 2284 volte ]
P1226_2.JPG
P1226_2.JPG [ 142.19 KiB | Osservato 2284 volte ]
P1226_3.JPG
P1226_3.JPG [ 110.59 KiB | Osservato 2284 volte ]
P1226_4.JPG
P1226_4.JPG [ 119.73 KiB | Osservato 2284 volte ]
02/06/2010, 14:28
Profilo

Una foto della pagina inferiore della foglia e una foto di una nuova foglia.

Allegati:
P1226_5.JPG
P1226_5.JPG [ 54.74 KiB | Osservato 2283 volte ]
P1226_6.JPG
P1226_6.JPG [ 76.12 KiB | Osservato 2283 volte ]
02/06/2010, 14:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Ciao, usando una lente di ingrandimento noti dei ragnetti rossi?
Io dalle foto non vedo patologie, se è un insetto o un acaro pur piccolo si deve vedere.
Come mai dici che non deve essere rinvasato?
Hai visto che non ha tutta la radice?
Può essere questo il motivo, spesso in Sicilia usano terricci non adatti alla coltivazione in vaso, (con lo scopo di piantarli dopo in terra).
Per coltivare la pianta in vaso ci voglio terricci più leggeri, perchè la pianta dipende da noi con l'acqua e con le sostanze nutritive (deve essere concimata, con un concime che copra il periodo da primavera a autunno).
Se la pianta ha delle radici e non sta molto bene usa un vaso leggermente più grande e prendi il terriccio leggero, in fondo al vaso metti del drenaggio (lapillo, prieta lavica, argilla espansa).
La cosa più difficile per una pianta in vaso è dare acqua, darla quando la pianta è asciutta in maniera abbondante e ripetere l'operazione quando la pianta è asciutta.
ciao

04/06/2010, 20:59
Profilo

Formazione: Laurea in Lettere Moderne
oracolo ha scritto:
Ciao, usando una lente di ingrandimento noti dei ragnetti rossi?
Io dalle foto non vedo patologie, se è un insetto o un acaro pur piccolo si deve vedere.
Come mai dici che non deve essere rinvasato?
Hai visto che non ha tutta la radice?
Può essere questo il motivo, spesso in Sicilia usano terricci non adatti alla coltivazione in vaso, (con lo scopo di piantarli dopo in terra).
Per coltivare la pianta in vaso ci voglio terricci più leggeri, perchè la pianta dipende da noi con l'acqua e con le sostanze nutritive (deve essere concimata, con un concime che copra il periodo da primavera a autunno).
Se la pianta ha delle radici e non sta molto bene usa un vaso leggermente più grande e prendi il terriccio leggero, in fondo al vaso metti del drenaggio (lapillo, prieta lavica, argilla espansa).
La cosa più difficile per una pianta in vaso è dare acqua, darla quando la pianta è asciutta in maniera abbondante e ripetere l'operazione quando la pianta è asciutta.
ciao

Scusami ma perchè i RAGNETTI ROSSI possono essere, in qualche maniera, dannosi per le coltivazioni arboree di questo tipo? SI? Non lo sapevo, aspetto a breve tue delucidazioni a riguardo. Proprio non ci ho mai pensato...

04/06/2010, 21:40
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Gli acari sui limoni come in molte alte piante succhiano la linfa alle foglie facendo molti danni, il ragnetto rosso in questo caso è molto piccolo visibile anche a occhio nudo ma è consigliabile usare la lente.
ciao

04/06/2010, 22:34
Profilo

Ciao oracolo, non non ci sono ragnetti rossi solo macchioline marroni. Leggendo in giro sul web potrebbe trattarsi di mancanza di manganese?
Per quanto riguarda le radici queste erano appena visibili all'interno della zolla per cui ho ritenuto non fosse necessario alcun travaso.
Il travaso posso farlo anche adesso o devo attendere? Inoltre posso sapere se devo potare i nuovi rami in modo da dare più sostanza ai nuovi frutti ( che appena formati ingialliscono e cadono) o lasciarli crescere?
Grazie.

06/06/2010, 20:19
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Per una pianta in vaso non occorre andare a cercare carenze, è importante dare un concime completo che aiuti la pianta da primavera all'autunno, in genere io consiglio un lenta cessione a tre mesi,
si segue meglio nel fabbisogno, la terra molto argillosa non aiuta la fuoriuscita delle radici, cerca di dare un terriccio più leggero, la caduta ei frutticini è normale, la pianta cerca il suo equilibrio, devi potare per raccogliere la pianta e non farla sviluppare in alto ma farla accestire.
ciao

06/06/2010, 21:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo