|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Cedro Digitato: cascola continua dei fruttificai
Autore |
Messaggio |
Gian500
Formazione: Laurea
|
Salve a tutti,
ho due cedri digitati piantati in vaso e allevati ad albero alto. Siamo in Puglia. Benché non particolarmente vigorosi nella crescita e con pochi rami, sono continuamente in fiore (anche adesso in novembre) e l'allegagione avviene regolarmente e per tutti i fiori. Tuttavia in un anno e mezzo che li ho, non ho visto ancora nessun frutto: i frutticini cadono tutti inesorabilmente ai primi stadi. Gli alberi sono abbastanza infestati da una patina nerastra e biancastra sul retro delle foglie, che al tatto è appiccisosa e granulosa molle (soprattutto la parte bianca). Allego alcune foto delle foglie e degli alberi. Non capisco di quale malattia si tratta e se questa sia la causa della cascola inesorabile dei frutticini. Quale rimedi posso usare e in che periodo? Grazie molte, conto sul vostro aiuto! Gian
|
01/11/2014, 20:36 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
non conosco bene se questa varietá necessitá di cure particolari per fruttificare, vediamo oracolo che sicuramente ti saprá aiutare. la muffa nera é fumaggine prodotta dalla melata prodotta da mosche bianche(quegli ammassi fioccosi bianchi). facilmente si puó combattere con appositi trattamenti
|
01/11/2014, 22:33 |
|
|
Gian500
|
Grazie della risposta, nell'attesa di leggere anche il parere di Oracolo... Per quella fumagine, che trattamenti posso applicare, c'è qualcosa di biologico? mi consigli dei prodotti/principi attivi? Grazie e ciao
|
01/11/2014, 23:42 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
in che vaso sono in che vaso erano quando li hai comprati in che vaso sono stati messi? puoi fare una foto alla pianta intera al vaso per capire come sono le piante
il cedro digitata è una pianta molto vigorosa che fruttificavene anche se hai la qualità a fiore violaceo, è meglio quella a fiore bianco
ciao
|
02/11/2014, 22:39 |
|
|
Gian500
|
Ciao, erano in vaso diametro 35 l'anno scorso quando le ho comprate, poi le ho invasate in vaso diametro 45 dove sono ancora piantate. I fiori sono violacei quando chiusi e poi bianchi. Perché è meglio la varietà a fiori bianchi? Allego altre foto della pianta e dei fiori. L'unico problema apparente è quel nerastro e pallini bianchi appiccicosi sulla pagina inferiore delle foglie, che ne sono infestate per quasi la metà. Concimo comunque, senza esagerare, con cornunghia e stallatico in pellet 2-3 volte l'anno e uso qualche volta Nitrophoska Gold come conicme a lenta cessione. Innaffiatura a goccia con impianto. Mi sembra che non ci siano insetti che si cibino dei frutticini, che infatti cadono a terra dopo 7-10 giorni dall'allegagione... Fatemi sapere!
|
04/11/2014, 0:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|