Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e spero di aver scelto la sezione corretta per inserire la mia richiesta di aiuto.
Vi espongo subito il mio problema nella speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi:
Abito in provincia di Parma, nella bassa parmense (zona ideale per i salumi, con gli inverni nebbiosi e le estati bollenti ed umide, ma non credo altrettanto ideale per gli agrumi
).
Accudisco da 8 anni un "limone cedrato gigante" in vaso (in inverno lo porto in un garage al coperto), ma dallo scorso anno molte foglie hanno deciso di ingiallire per poi cadere e quest'anno la situazione è peggiorata. Mentre l'anno scorso la pianta ha prodotto 2 frutti quest'anno nemmeno uno.
Noto dei rametti secchi. La corteccia a livello basale è leggermente scorticata.
In prossimità del colletto ho tolto terra ed ho messo polvere di rame.
Pensando fosse una carenza di magnesio le ho sottoministrato magnesio al terreno e a livello fogliare, infine ho aggiunto sequestrene.
Purtroppo non è cambiato nulla.
Qualcuno mi sa dire cosa posso fare??? vi prego, ci tengo tantissimo alla mia pianta e non sopporto di vederla così!!!! Temo che stia per morire...
Attendo fiduciosa un vostro aiuto!
Grazie a chi mi vorrà dedicare un po' del suo tempo!
Luciana
P.S. vi allego alcune foto delle foglie e della pianta.