Per le radici... Potrebbe essere ma non sarei così certo poichè davvero mi fermo quando le trovo, cioè non continuo a ravanare, invece per cambio vaso.. Wow questo è davvero grande domani misuro la circonferenza ma credimi è molto grande, inoltre sotto al vaso per non creare problemi di ristagno ho 3 spessori che alzano il vaso di circa 10 cm. Quindi l'eventuale acqua in eccesso non è a contatto con la terra. Periodo migliore per una potatina? Marzo aprile? Comunque il concime per agrumi già me lo sono procurato, di sicuro quest'anno prestando più attenzione alle due piante le cose sicuramente miglioreranno.
Ultima cosa se volessi cambiare la terra lasciando lo stesso vaso quale sarebbe la tecnica migliore per non mandare in eccessiva sofferenza le radici? Avevo pensato... Non mi insultare ti prego di procedere così bagnare abbondantemente in modo da compattare asportare in un punto la terra in un fazzoletto tipo 20x20 e rimettere terra nuova solo in quel punto e basta perchè è vero che le radici in quel punto verranno portate via ma le rimanenti dovrebbero far si che la pianta non soffra molto, poi magari dopo un mesetto quando le radici si saranno riassestate parto con un altro fazzoletto di terra e così via.... Ho scritto una cavolata? Non mi offendo stai tranquillo, attendo i tuoi insulti
Ciao
Grazie