Posto un piccolo aggiornamento e con l'occasione ne approfitto per chiedere un ulteriore consiglio.
I frutti residui hanno iniziato a "colorarsi" da qualche giorno. Purtroppo qualcuno è stato colpito dalla mosca della frutta e quindi ha iniziato a marcire ma nel complesso il "raccolto" è salvo.
Parallelamente ho notato che alcune foglie stanno scolorendosi, principalmente vicino alla parte non attaccata al ramo, e quelle colpite da questo fenomeno dopo qualche giorno cadono sebbene non siano totalmente ancora ingiallite.
Nella mia inesperienza pensando che ciò fosse dovuto a qualche botta di freddo ho provveduto a coprire tutta la pianta, vaso incluso, con un telo in TNT e il fenomeno ha subito un rallentamento ma comunque continua a svilupparsi.
Sui libri che ho acquistato non ho trovato informazioni in merito su tale aspetto.
Vi ricordo che il kumquat è posizionato all'esterno vicino alla parete e su di un balcone esposto a sud molto soleggiato ma ogni tanto battuto dal vento.
A tra ottobre e novembre mi sono trovato a dover fronteggiare un'invasione prima di acari e poi di ragnetti rossi che ho eliminato con appositi insetticidi che secondo il negoziante potrebbero aver generato questo scolorimento seguito da caduta (anche se mi sembra molto strano).
Cosa posso fare per risolvere il problema?