Grazie delle dritte, ieri mattina ho estratto la pianta dal vaso, e mi sono ricordato il perchè ho unito la terra argillosa al terriccio:
il pane di terra originario del kumquat quando l'ho acquistato al vivaio era tutto di terra argillosa compatta!!! quindi io ho pensato bene che unire al terriccio universale delle zollette di argilla avrebbe fatto bene poichè faceva da riserva per l'acqua, ma penso che questo tipo di piante non gradisca...inoltre non so per quale motivo molta si è accumulata sul fondo (nonostante io l'avessi messa ai lati), impedendo probabilmente il deflusso dell'acqua
Ho quindi grattato il più possibile il pane originale, tolto tutte le zolle di terra e lasciato solo il terriccio, a cui ho mischiato del ghiaietto, fra l'altro ho anche rimpiazzato l'argilla espansa messa sul fondo con un paio di cm di ghiaietto.
Spero che la pianta abbia ancora risorse per farcela, e soprattutto spero che non mi sia rimasta dell'argilla maledetta nel vaso.
Dite che potarla un pochino l'aiuterà o farà male? Forse l'unico modo per sapere se tutto è andato a buon fine è aspettare e vedere quanto ci mette ORA il terreno ad asciugarsi, anche se i prossimi giorni potrebbe piovere e "falsare" i risultati...