Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 7:19

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Cascola frutti Kumquat japonica 
Autore Messaggio

Grazie delle dritte, ieri mattina ho estratto la pianta dal vaso, e mi sono ricordato il perchè ho unito la terra argillosa al terriccio:
il pane di terra originario del kumquat quando l'ho acquistato al vivaio era tutto di terra argillosa compatta!!! quindi io ho pensato bene che unire al terriccio universale delle zollette di argilla avrebbe fatto bene poichè faceva da riserva per l'acqua, ma penso che questo tipo di piante non gradisca...inoltre non so per quale motivo molta si è accumulata sul fondo (nonostante io l'avessi messa ai lati), impedendo probabilmente il deflusso dell'acqua :x

Ho quindi grattato il più possibile il pane originale, tolto tutte le zolle di terra e lasciato solo il terriccio, a cui ho mischiato del ghiaietto, fra l'altro ho anche rimpiazzato l'argilla espansa messa sul fondo con un paio di cm di ghiaietto.

Spero che la pianta abbia ancora risorse per farcela, e soprattutto spero che non mi sia rimasta dell'argilla maledetta nel vaso.
Dite che potarla un pochino l'aiuterà o farà male? Forse l'unico modo per sapere se tutto è andato a buon fine è aspettare e vedere quanto ci mette ORA il terreno ad asciugarsi, anche se i prossimi giorni potrebbe piovere e "falsare" i risultati...

14/05/2012, 8:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Fino a quando la pianta non metterà la radice nuova la terra non asciugherà, cerca di tenere la pianta rialzata da terra ( es,metti dei cocci sotto il vaso, o dei piedini), dai l'acqua quando la pianta è asciutta (non molta), se la pianta ha molta chioma abbassa i rami, per favorire l'emissioni di foglie nuove.
Fino a quando la pianta non ha messo radici nuove non metterà foglia nuova, ma può mettere i fiori che dovrai togliere per favorire la vegetazione della foglia e evitare di far perdere risorse inutilmente .

se hai altre domande fai pure, ma forse hai già fatto tropo, un'altra volta che ti succede va bene rinvasarlo con drenaggio in fondo e terra adatta per agrumi, ma non toccare la terra originale o rimuoverla leggermente senza danneggiare le radici, per evitare che la pianta ne soffra.

saluti

17/05/2012, 21:29
Profilo

Sì, in effetti probabilmente l'ho maneggiata troppo, è che il pane originario era veramente un blocco...allora ho grattato un po' i lati e il fondo.
Ora però ho visto che dalle ascelle delle foglie (che però hanno ancora la solita colorazione verde/giallastra) stanno sbucando (soprattutto in alto) nuovi germogli ancora piccoli piccoli. La chioma non è grande quindi non sto a potare, la lascio un po stare poveretta :mrgreen: .
Ora sto molto attento a non dare ulteriore acqua alla pianta (tanto non la beve, e le farebbe solo male), tantomeno concime liquido, addirittura i giorni di pioggia la riparo sotto al portico.
Quindi se sbuca qualche fiore è meglio eliminarlo (in questa situazione)? Vale per qualsiasi pianta questo concetto?

18/05/2012, 9:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

si qualsiasi pianta in difficoltà (da frutto)

18/05/2012, 22:17
Profilo

Torno ad aggiornare sullo stato del mio kumquat:
finalmente i piccoli germogli che aveva si stanno sviluppando, il che mi fa pensare che le radici abbiano ripreso a lavorare bene.
Tuttavia le foglie vecchie hanno sempre lo stesso colore pallido.
Devo dire che ho cambiato posizione alla pianta, mettendola sotto al portico, ma sempre in pieno sole, in questo modo il sole non le manca, ma non si affoga con la pioggia, infatti visto il substrato che erroneamente ho usato, le annaffiature le faccio molto di rado.
Ora però mi chiedo: dato che la pianta ha ripreso a vegetare devo aumentare le annaffiature? e magari riprendere con il concime (ricordo che ne ho uno liquido 10-5-5).
Ah, dimenticavo, i fiori compaiono insieme alle foglie oppure più avanti? qui non se ne vedono... :(

30/05/2012, 14:10
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

devi concimare con concime per agrumi, io consiglio sempre un lenta cessione ma va bene anche liquido, alle dose e tempi consigliati, la domanda sulla annaffiatura mi fa arrabbiare perché vuole dire che non mi riesce spiegarmi bene sulla annaffiatura, quando la pianta è asciutta si annaffia, se ha più foglia asciuga prima e quindi si annaffia prima.
Le foglie vecchie non prenderanno mai più colore, solo quelle nuove ti dicono lo stato di salute della tua pianta.
I fiori il kunquat è l'unico che fiorisce più tardi a giugno, ma se la pianta non ha ancora molta vegetazione è meglio che questo hanno non vada a frutto ma rafforzi la chioma, quindi se la pianta sembra sempre sofferente bisogna togliere i fiori.

saluti

30/05/2012, 21:23
Profilo

Sì hai ragione, in effetti volevo chiedere a riguardo delle concimazioni, poi nello scrivere non so perchè ci ho messo dentro anche le innaffiature (per le quali vale la regola quasi universale di lasciare asciugare prima della successiva).
Ok per il discorso dei fiori, vedrò lo stato di salute della pianta.

Grazie di nuovo della disponibilità...e soprattutto della pazienza :lol:

31/05/2012, 11:40
Profilo

Ecco un aggiornamento della pianta...per il momento promette bene
http://imgur.com/a/rdOrl
le foglie nuove sembrano sane...
per il momento ho accantonato il concime liquido per agrumi e ho dato un po' di lenta cessione potassico 12-12-17

02/06/2012, 10:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

tutto perfetto, si può avere una foto della pianta intera?

02/06/2012, 15:40
Profilo

Certo che sì, in mezzo ce ne è anche una appena acquistata
http://imgur.com/a/TCpju
la mela non fa parte dell'arredamento del vaso... :lol: l'ho messa per rendere l'idea sulle dimensioni, è una piantina piccola piccola, come si può intravedere le nuove foglie sono quasi tutte in cima come ci si aspettava...
Grazie di nuovo oracolo
Se mi farà anche qualche frutto te lo farò sapere :mrgreen:

02/06/2012, 18:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo