Ciao, mi inserisco anche io nel forum perche a fine marzo ho acquistato presso un vivaio un kumquat, alto circa 40 cm, verdissimo e pieno di frutti.
Arrivato a casa lo travaso in un vaso di terracotta (alto circa 40 cm per 30 di diametro) in un mix di terriccio univ (ahimè non quello per agrumi, ma comunque di qualità abbastanza buona) mischiato con terra di campo (quella argillosa un po' compatta). La posizione è in pieno sole (dalle 10 alle 18 circa), e spero di non doverlo spostare, dato chemi copre un tombino in giardino
.
Durante il mese di aprile concimavo più o meno ogni settimana con NPK liquido per agrumi di marca, durante le annaffiature. Verso metà di aprile le foglie (soprattutto quelle superiori) cominciano ad ingiallirsi...posto delle foto:
http://imgur.com/RUniVIl 22 di maaprile tratto con cupravit blu, ma senza conseguenze.
Infine settimana scorsa, pensando ad una clorosi, distribuisco un po' di sequestrene in annaffiatura e stacco quasi tutti i frutti per alleggerire la pianta. Ancora nessun segno.
A questo punto la pianta è ferma in questo stato, non migliora e non sembra peggiorare, ma io mi aspettavo una seppur minima ripresa vegetativa...
L'unica cosa che mi viene da pensare è di essere stato troppo abbondante con le annaffiature (e anche con le concimazioni), in effetti da lunedì che ho annaffiato ancora stamattina la terra è leggermente umida, è normale?
Oracolo, illuminami tu!