Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 11:15

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Cascola frutti Kumquat japonica 
Autore Messaggio

Dunque, a settembre ho concimato con concime liquido specifico per agrumi.
La pianta è ancora nel suo vaso di plasticaccia nera in qui l'ho trovata a marzo di quest'anno...per la foto domani mattina provvedo.

24/12/2011, 0:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
a primavera ti consiglio di metterlo in un vaso più grande di una misura e usare terriccio da agrumi.
per la concimazione ti consiglio una lenta cessione perché è più facile da usare, il concime liquido va benissimo ma bisogna darlo almeno ogni 10 giorni.

ciao

24/12/2011, 16:13
Profilo

Ciao

questa mattina, visto che nella mia città le temperature si sono notevolmente alzate, ho levato la copertura in TNT dal mio mandarino e ho notato che alcune foglie presentano vistosi ingiallimenti che mi fanno pensare ad una carenza di ferro.

Pensavo di utilizzare un rinverdente a base di ferro liquido ("soluzione di concime a base di ferro 2% di Fe chelato con EDTA") però l'unico prodotto che ho trovato è della Compo.

Pensate che possa andare bene? Anche perchè gli ingiallimenti si notano ma non hanno ancora colpito tutta la pianta (che è in vaso ed esposta sempre a sud).

Visto che ci sono ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: la pianta è stata acquistata un anno fa ed è ancora nel vaso di plastica nera con cui veniva venduta (30cm di diametro circa).

Stavo pensando di effettuare il cambio del vaso, quando mi consigliate di procedere con precisione? e soprattutto vaso in plastica o vaso in coccio?

Grazie a tutti

03/03/2012, 21:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Parlare di carenza adesso vedendo delle foglie gialle mi sembra eccessivo, possono essere tanti altre cause, un concime con ferro adesso non serve a niente perché non ci sono le temperature giuste per assimilare il ferro.
A fine mese la puoi mettere in un vaso leggermente più grande, fai un buon drenaggio in fondo al vaso con pietra lavica dopo aver messo dei cocci, usa terra per agrumi, concima con concime specifico per agrumi e se ha delle foglie gialle potale e dagli una forma equilibrata.
ti ricordo che la fioritura del kunquat vien in estate

ciao

03/03/2012, 23:06
Profilo

Gentilissimo come sempre, ti ringrazio per le indicazioni fornite che provvederò a mettere in atto ;)

04/03/2012, 10:49
Profilo

Ciao Oracolo, oggi visto che ormai le temperature a Roma si sono assestate e il pericolo di gelate è fugato ho provveduto al rinvaso.

Ho comprato un vaso in coccio di 28 cm di diametro. Quello in cui avevo trovato il kumquat era di plasticaccia e di 21 cm di diametro. Probabilmente quello in coccio l'ho preso troppo grande ma sotto ai 28 cm non sono riuscito a trovare nulla.

Sul fondo ho messo un 3 centimetri di argilla espansa e poi un paio di centimetri di terra. Quindi ho levato l'alberello dal vecchio vaso usando un coltello in quanto le radici si sono letteralmente appiccicate alla plastica. Tirato fuori il pane ho notato che i primi due centimetri in alto e sul fondo erano costituiti da terriccio classico e in mezzo c'era solo argilla mista a sabbia.
Per quanto possibile ho certato di eliminare il terriccio classico e l'argilla anche per ispezionare le radici che secondo me non stanno proprio bene: soprattutto quelle al centro del pane radicale, sono sì spesse, ma quasi legnose e di colore marrone. Dato che c'ero ho dato una sfoltita alle radice anche perchè la pianta in questi giorni ha perso un gran numero di foglie (alcune secche, alcune ancora verdi).
Infine ho riempito tutto con terra specifica per agrumi pressandola un poco sui lati e fermandomi a circa 1 centimetro dal bordo del vaso e poi ho annaffiato con acqua e sprintene (prodotto che utilizzo nei rinvasi dei bonsai e che aiuta a superare lo stress da travaso).

Questo è quanto....Non so perchè però ho la sensazione di aver combinato qualche cavolata procedendo come scritto.

21/03/2012, 20:57
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Il pane non dovevi romperlo, ma solo allentare il pane pieno di radice.
Le terra non si sostituisce ma solo si aggiunge di nuova almeno che non si rimetta nello stesso vaso.
Le radice in vaso si sviluppano quelle avventizie non a fittone e quindi sono importanti quelle piccole che hai trovato vicino ai bordi del vaso.
Fai anche una potatura abbassando la iacta.
1 cm di terra al bordo, almeno 5 - 10 cm ci volevano, quello si chiama serbatoio, quando si annaffia è lo spazio che determina l'acqua che diamo alla pianta.

cia

21/03/2012, 21:45
Profilo

Miiiiiiiiiiiiiiiiiii, ne avessi presa una!

Ehm....Che faccio disfo tutto riducendo lo strato di argilla espansa in modo da arrivare ai 5/10 cm dal bordo e ricomincio tutto da capo o lo lascio così fino all'anno prossimo?

Per "abbassare la iacta" cosa intendi? :roll:

21/03/2012, 22:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Scusa ho scritto male, vado troppo veloce, intendo abbassare la testa cioè la pianta, se hai mosso la radice ti conviene abbassare la chioma della pianta (diminuire la vegetazione)

ciao

21/03/2012, 22:38
Profilo

Dopo attenta riflessione (e preso atto del fatto che se disfo tutto mia moglie mi prende a tortorate in testa perchè gli sporco tutto il balcone) ho fatto come mi hai consigliato e ho iniziato a tagliare un pò di fronda concentrandomi sui rami rimasti spogli (per lo più sono rametti di piccole dimensioni che crescono verso l'interno della chioma).
Per quanto possibile ho cercato di mantenere la forma originale a globo.

Volevo aggiungere che di radici ho tagliato (usando l'apposita forbice per radici che uso sui bonsai) solo quelle ormai secche o comunque marce.

Resta il problema dell'altezza della terra rispetto al bordo del vaso...Per questo problema c'è poco da fare e almeno di non rifare tutto da capo (non fattibile causa moglie) mi tocca tenermelo così. Per quanto possibile ho cercato di rimuovere un pò di terra ma dopo le prime manciate sono comparse le radichette presenti sulla parte superiore del vecchio pane.
Probabilmente con il tempo la terra si compatterà da sola...

Volevo chiederti una cosa sull'irrigazione post travaso/trapianto. Su un manuale di agrumi, di quelli che si trovano sulle bancarelle, c'è scritto che per i primi 5/7 giorni dopo il rinvaso conviene non bagnare pena caduta foglie.
Non mi convince questa cosa anche perchè l'alberello sta sempre in pieno sole e di foglie ne ha perso già tante durante le scorse giornate in cui l'ho trascurato un pò.

Cosa mi consigli?

ps: questa sera se riesco metterò una foto della "creatura" che da quel che ho visto da subito dopo il rinvaso ha smesso di perdere foglie.

22/03/2012, 15:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo