|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Fucrem
|
Si sta verificando nella mia zona una assurda cascola di agrumi allegati, per quanto mi riguarda sono limoni e clementine, i limoni sono lunghi più di 4 centimetri e le clementine hanno un diametro superiore al centimetro, tendenti al centimetro e mezzo. Visto che le piante sono in salute, sono state concimate adeguatamente con concimazioni di fondo (777 misto organico con microelementi), con quella primaverile (11 22 16 - 12 12 18 - 13 10 20 in 3 zone diverse), trattate con i microelementi (boro zinco manganese e magnesio), irrigate, potate ecc...credo che sia dovuto al caldo anomalo delle ultime settimane, costantemente sopra i 30°, o qualche guru mi da uno spunto che non ho considerato?
|
13/07/2012, 18:09 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
piante in terra? messe a dimora da molto tempo? cascano tutti o ne rimane una discreta quantità? possibile una foto complessiva della pianta?
ciao
|
13/07/2012, 18:15 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... i turni d'acqua ... col caldo a 43 gradi ... si accorciano e si deve irrigare al tramonto ....unica soluzione qui in Sicilia come in Calabria ....se parliamo di agrumeto non devi mai arrivare a far restringere le foglie e l'ìirrigazzione deve essere a " Casedda china"... se parliamo di agrumi in vaso allora .... ascolta Oracolo .....non cio sono guru in giro ....ciao elmo
|
13/07/2012, 18:30 |
|
|
Fucrem
|
Piante in terra, tra quelle piantate e quelle innestate siamo tra i 25 ed i 40 anni fa. Per le foto provvederò. Purtroppo non me ne occupo solo io direttamente, quindi chiederò se sono stati fatti interventi aggiuntivi di cui non sono a conoscenza. In una zona comunque la cascola è stata quasi totale, in altre zone limitrofe pure, soprattutto in quelle sprovviste di frangivento.
|
13/07/2012, 18:35 |
|
|
Fucrem
|
elmo ha scritto: ... i turni d'acqua ... col caldo a 43 gradi ... si accorciano e si deve irrigare al tramonto ....unica soluzione qui in Sicilia come in Calabria ....se parliamo di agrumeto non devi mai arrivare a far restringere le foglie e l'ìirrigazzione deve essere a " Casedda china"... se parliamo di agrumi in vaso allora .... ascolta Oracolo .....non cio sono guru in giro ....ciao elmo Si, ho ristretto i tempi con questo caldo, riuscendo per fortuna ad irrigare prima, purtroppo nella zona in cui la cascola è stata devastante posso farlo solo di giorno per questioni "tecniche", tutti sono sotto chioma comunque, nelle altre l'ho sempre fatto dalle sei di pomeriggio in poi.
|
13/07/2012, 18:42 |
|
|
Fucrem
|
Sono riuscito solo ora a fare le foto, quei rami avevano una discreta quantità di prodotto, ridotta ormai alla metà (avrò sbagliato qualcosa, siamo qui per questo). Il ramo infestato invece è uno dei pochi che ho. http://img849.imageshack.us/slideshow/w ... n0214t.jpg
|
27/07/2012, 18:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|