Switch to full style
Rispondi al messaggio

Carenze arancio innestato

11/04/2014, 17:24

http://it.tinypic.com/r/2m5ikqd/8
http://it.tinypic.com/r/2vwxk4z/8
http://it.tinypic.com/r/35ckgfk/8
http://it.tinypic.com/r/s4vxqa/8
http://it.tinypic.com/r/2uhqzo4/8
Salve a tutti,
mi chiamo francesco e sono nuovo :) :) :) vi posto i link con le foto del mio arancio amaro innestato a tarocco; Secondo voi cosa potrebbe avere ?
L'innesto è stato eseguito 4 anni fa, la prima vegetazione è stata molto rigogliosa e di un verde brillante (sicuramente anche per via di una concimazione errata 20-10-10 ricca in nitrati) idem l'anno successivo. Il terzo anno ho cominciato ad usare concimi organici a lenta cessione+ microelementi+ chelato di ferro tuttavia ho notato che le foglie, specie le più vecchie ed in seguito le giovani, manifestavano dei colori giallastri e bruni con relativa bassa vigoria dei nuovi germogli. Ho pensato subito a problemi di assorbimento (o competizione con piante di olivastro nei dintorni) data l'elevata durezza della mia acqua di pozzo e dei cloruri in essa disciolti quindi ho cercato di usare sempre più spesso i chelati di ferro ma niente da fare... quest'anno invece ho provato ad usare acqua piovana per l'irrigazione e a somministrare un concime organico misto ad urea... per la prima volta la pianta ha emesso i fiori ma non sono ancora convinto della riuscita.
ps: abito al sud, la pianta è riparata dal vento ed in piena terra in un terreno misto argilloso sabbioso, ben drenante e normalmente ben dotato.
Grazie

Re: Carenze arancio innestato

13/04/2014, 10:43

Non c'è proprio nessuno in grado di aiutarmi ? :(

Re: Carenze arancio innestato

13/04/2014, 22:09

il problema penso sia dovuto più ad una difficoltà nella innaffiatura, devi fare in modo che l'acqua rimanga, in terra puoi rifare anche una concimazione organica, le foglie gialle non riprenderanno colore, ti conviene fare una conca in modo che rimanga l'acqua.

ciao

Re: Carenze arancio innestato

15/04/2014, 19:19

In effetti non avevo considerato questo, potrebbe essere che l'acqua e il concime si disperdano per l'assenza di una conca. Grazie Mille proverò ;)
Rispondi al messaggio