http://it.tinypic.com/r/2m5ikqd/8http://it.tinypic.com/r/2vwxk4z/8http://it.tinypic.com/r/35ckgfk/8http://it.tinypic.com/r/s4vxqa/8http://it.tinypic.com/r/2uhqzo4/8Salve a tutti,
mi chiamo francesco e sono nuovo
vi posto i link con le foto del mio arancio amaro innestato a tarocco; Secondo voi cosa potrebbe avere ?
L'innesto è stato eseguito 4 anni fa, la prima vegetazione è stata molto rigogliosa e di un verde brillante (sicuramente anche per via di una concimazione errata 20-10-10 ricca in nitrati) idem l'anno successivo. Il terzo anno ho cominciato ad usare concimi organici a lenta cessione+ microelementi+ chelato di ferro tuttavia ho notato che le foglie, specie le più vecchie ed in seguito le giovani, manifestavano dei colori giallastri e bruni con relativa bassa vigoria dei nuovi germogli. Ho pensato subito a problemi di assorbimento (o competizione con piante di olivastro nei dintorni) data l'elevata durezza della mia acqua di pozzo e dei cloruri in essa disciolti quindi ho cercato di usare sempre più spesso i chelati di ferro ma niente da fare... quest'anno invece ho provato ad usare acqua piovana per l'irrigazione e a somministrare un concime organico misto ad urea... per la prima volta la pianta ha emesso i fiori ma non sono ancora convinto della riuscita.
ps: abito al sud, la pianta è riparata dal vento ed in piena terra in un terreno misto argilloso sabbioso, ben drenante e normalmente ben dotato.
Grazie