Salve In allegato mostro la foto della mia margotta d'arancio fatta in primavera dell'anno scorso, staccata e invasata a fine febbraio. La margotta fino a qualche giorno fà era pienissima di fiori ma senza foglie, da 3/4 giorni li sta perdendo tutti e senza emettere nuove foglie, qualcuno mi sa dare spiegazioni di ciò? Premetto che quando e stata invasata gli ho messo micro e macro elementi e la tengo esposta tutta la giornata al sole. Grazie
la massa radicale come era formata ,la margotta è grande ci vuole una massa radicale adeguata per poter sostenere il tutto. forse hai staccato troppo presto. una caduta di una parte di fiori è anche normale ma in questo caso penso che la pianta si stia preservando. a mio parere ci sono poche radici per sostenere questa margotta.
Quando l'ho staccata la massa radicale sembrava ben messa, le radici fuoriuscivano dal pane, magari sempre poche in base alla pianta, ora cosa mi consigliereste di potarla un'altro poco o di lasciarla cosi, ed aspettare l'anno prossimo che si riprenda per bene.
non saprei dirti se si riprende o meno, potrebbe anche non farcela in caso estremo. stai a vedere ancora per qualche tempo se non vedi gemme nuove riduci un pò la pianta.