Buongiorno a tutti ragazzi.
Vi scrivo questo messaggio per tenervi aggiornati sulle condizioni del bergamotto a distanza di un bel po di mesi.
Parto col dire che nel frattempo nel corso dei mesi la pianta ha via via perso tutte le foglie restando completamente spoglia.
Tutto sommato i rami restavano verdi e la pianta sembrava viva nonostante tutto.
Ho sospeso le irrigazioni per tutto l’inverno e ora che le temperature stanno salendo sembra che voglia risvegliarsi!!
Infatti si vedono un po’ ovunque piccoli germogli e in alcuni punti sono nate già le prime foglie.
La pianta ha fatto qualche fiore ma la maggior parte sembra sterile, ovvero si riesce a intravedere che dentro al fiore non c’è il pistillo che successivamente si ingrosserà e darà luce al frutto. Ora non so se sto dicendo stupidaggini ditemelo voi, non sono esperto.
Tuttavia noto che in alcuni punti la pianta sembra ancora debole e qualche foglia nasce storpiata oppure non ce la fa a proprio a nascere e seccano prima del tempo, stessa cosa accade per i boccioli. Quindi siamo sempre allo stesso problema. La pianta sembra non aver forza.
Vista la situazione al risveglio vegetativo ho deciso di incentivarla a buttare più foglie possibili mettendo un concime specifico per agrumi NPK l’ho messo una settimana fa, quindi diciamo che per vederne i risultati devo attendere più tempo ne sono consapevole.
Inoltre cercando la soluzione al problema ho scavato alla base del tronco ed ho notato che la terra è molto dura e sembra fangosa nonostante io di acqua ne metta davvero poca!
Il mio dubbio è questo...
Questa fanghiglia sarebbe la terra che ospitava le radici al momento dell’acquisto della pianta al vivaio. Inutile nascondere che sembrava un mattone. Io al momento del travaso sicuramente ho commesso lo sbaglio grave di non sfaldare quel mattone color grigio fango, infatti se scavo noto il colore grigio di quella terra a distanza di un anno! E sembra ancora molto duro!
Voi cosa mi consigliate? Sara quello il problema che rende il bergamotto debole magari le radici non riescono a respirare? Perchè compattate?
Volevo concludere con una stranezza davvero divertente. (Almeno credo sia una stranezza visto che io non l’ho mai vista una cosa simile.)
Da quello che un tempo era il porta innesto del mio bergamotto quindi sto parlando della porzione di tronco che sta sotto al taglio praticato dall’innesto.
Ho notato che anche da li anche sta cercando di germogliare, ma le foglie hanno un altro aspetto rispetto a quelle del bergamotto! Me ne sono accorto perchè hanno una forma particolare. Ho fatto una ricerca e sembrerebbero essere foglie di pompelmo!
Quindi immagino che la pianta ricordi la sua origine di pompelmo e voglia ritornare a essere un pompelmo!?!? Davvero incredibile!
In pratica sopra ho il bergamotto e sotto ho il pompelmo ahahah!!!
Immagino che tutti questi germogli di pompelmo debbano essere tagliati via, correggetemi se sbaglio, ma stavolta non penso!
Fatemi sapere anche se devo potare i rami in qualche modo.
Io non ho fatto niente non perchè non volevo potarla, ma perchè temevo di fare altri danni!
Vi mando un paio di foto sia dei fiori delle foglie e sia delle presunte foglie di pompelmo.
Colgo l’occasione per augurarvi una felice Pasqua a voi e alle vostre famiglie.
Spero possiate aiutarmi!!!!
Grazie mille.
Saluti da Luigi
- Allegati
-
- Da una parte boccioli morti e dall’altra un fiore fecondo.
-
- Ecco le foglie in basso si possono notare alcune di queste secche e mai cresciute alcune invece crescono storte e accartocciate
-
- Situazione generale ditemi se accorciare i rami o aspettare.
-
- Qui si nota benissimo il taglio dell’innesto come prima cosa si nota il cambiamento del colore del tronco e poi si notano le foglie di presunto pompelmo sicuramente portainnesto del mio bergamotto