Ho appena comperato il solfato ammonico e cercherò di procurarmi il letame, quello di cavallo avevo sentito che è molto indicato in quanto non rischia di bruciare gli alberi.
In ogni caso mi accorgo sempre di più di non avere le competenze per fare questo lavoro, ho questo impianto di circa 85 alberi e devo piantarne altri 300 in un altro orto, conoscete libri di testo utili dove studiare o avete imparato con la pratica ?
Farei prima a rivolgermi ad un agronomo ma voi mi sembrate più preparati e con più pratica.
Ok ne basta 2-3 manciate per pianta dopo che lo spargi innaffia, il letame serve anche per migliorare il terreno ma deve essere abbastanza secco non mettere stallatico fresco di nessun genere. L'erba che tagli spargila in torno gli alberelli togli tutti i frutti devi fare sviluppare la pianta se innaffi correttamente e concimi in 2 anni diventano piccoli alberelli.
Dunque dopo molto tempo sono finalmente riuscito a procurarmi letame di bovino misto a pecora, il problema è che ancora è fresco e mi è stato consigliato di aspettare 1-2 mesi prima di utilizzarlo. Ho pagato 150 euro per 2 viaggi da circa 3 metri cubi ciascuno.
Posso ripetere la concimazione col solfato di ammonio nel frattempo che il letame matura o è troppo presto ?