Salve a tutti, ho letto che alcuni fanno trattamenti periodici a base di prodotti rameici mediante somministrazione con acqua di annaffiatura direttamente nelle radici. Io vorrei fare questo trattamento ad un mapo, un pompelmo rosa ed un pesco a scopo preventivo visto che ho perso molte piante in giardino a causa di problemi alle radici. Come si somministra la poltiglia bordolese direttamente alle radici e quanti grammi per litro? Ogni quante settimane lo si può fare? Grazie.
Non ci sono problemi, voglio fare trattamenti a scopo preventivo perchè l'anno scorso ho perso un mapo ed un limone a causa di marciumi alle radici provocati dalla pioggia eccessiva.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Bagnature radicali con poltiglia bordolese?
06/11/2011, 18:50
potrebbe essere anche asfissia radicali che gli agrumi non tollerano, specie in terreni pesanti. andrebbero scelti dei portainnesti più resistenti(asfissia e marciumi) e buon sgrondo dell'acqua specie in terreni pesanti. contro le asfissie il rame non fa niente. per i marciumi puoi fare trattameti a base di fosetyl alluminio, che è uno stimolatore di difese contro i marciumi e spennellature di rame al tronco. chiaro evita ferite al colletto.