Salve a tutti ho un attacco molto forte di cocciniglia rossa su un limone, e anche su alcuni aranci. Per il trattamento posso usare il .... + l'olio bianco??? Si può fare un trattamento adesso?? Spero in una vostra risposta e grazie. Andrea
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Attacco cocciniglia
19/11/2011, 15:17
non usiamo i nomi commerciali...................... tra l'altro non ha nessuna efficacia sulla coccinniglia in inverno devi trattare solo con olio, autorizzato nel biologico. in estate alle migrazioni delle neanidi tratterai con olio piu' insetticidi, ma invito a non prescrivere insetticidi qui sul forum oltre all'olio.
asporta eventuali rami pieni di manicotti di cocciniglia e combatti le formiche la prossima primavera
Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
Re: Attacco cocciniglia
19/11/2011, 15:22
ciao, se si tratta di cocciniglie il ....... e l'olio bianco applicato direttamente sulle foglie sono una mano santa... trucco del mestiere: a scopo preventivo Se la pianta è in vaso puoi usare il ................ per via radicale 3 ml x 1 litro d'acqua su un vaso da 35 cm. ti copre la pianta per una stagione intera.
Sono alberi a terra, sono posti (soprattutto il limone) in un posto molto umido, e sono abbastanza vicini, oggi ho tolto i rami proprio defogliati e morti, e ho anche quelli che crescono all'interno per arieggiare, ma ninete di più perchè ha già i limoni. Mi potete dire qualche nome commerciale di olio, anche in mp. Grazie della risposta Andrea
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Attacco cocciniglia
19/11/2011, 15:35
MA LEGGIAMO IL REGOLAMENTO E I MESSAGGI? NON SI POSSONO USARE I NOMI COMMERCIALI L'IMIDACLOPRID NON E' EFFICACE CONTRO LA COCCINIGLIA E TRA L'ALTRO NEANCHE IN ETICHETTA E' SCRITTO CHE EFFICACE CONTRO QUESTO INSETTO. ALTRO PUNTO SEMPRE L'ETICHETTA NON RIPORTA QUESTO UTILIZZO PER VIA RADICALE.
Che non funziona secondo te, o che non c'è scritto in etichetta, non vuol dire che non funzioni, la cosa è soggettiva e dipende dall'esperienza, anche il DDT, secondo alcuni non funzionava per alcune specie, ma in realtà era letale per la maggior parte. Comunque riformulo la domanda, quel prodotto che inizia con la C, con principio attivo imidacloprid, si si quello che costa un pò troppo che però funziona in che dose lo misceli all'olio (questo intendevo per dosaggio). Andrea
Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
Re: Attacco cocciniglia
19/11/2011, 20:49
caro marco,
perdonami, non ricordavo questa regola... in ogni caso...informati prima di scrivere, l' IMIDACLOPRID anche se è prettamente usato contro afidi, riscontra ottimi risultati contro le coccinglie; ti invio messaggio privato con la scheda tecnica del prodotto, con la relativa indicazione contro le cocciniglie, perchè non mi sembra opportuno quel che viene scritto(specie se scritte da un moderatore) se proprio vogliamo essere pignoli, la casa produttice di "C." mette sul mercato, a disposizone di tuti il "C" OIL, niente popo di meno che olio bianco con IMIDACLOPRID (principio attivo dello stesso "C.") per quanto riguarda l'assorbimento radicale, il "C" è un insetticida di contatto sistemico, e per definzione "Il fitofarmaco sistemico è un Prodotto fitosanitario i cui principi attivi possono venir assorbiti da foglie e/o radici ed essere traslocati nel resto degli organi della pianta." infatti il "C" avendo un elevata sistemia acropata, dopo l'applicazione ha la capacità di essere veicolato mediante la corrente xilematica, e può dalle radice raggiungere gli apici vegetativi della pianta.
tornando a bomba...le dosi non le ricordo, anche perchè sul mercato ci sono vari tipi di "C" ed ognuno a il suo indice di miscibilità in acqua. fatti consigliare da un BUON vivaista.